Il ministro Gilberto Pichetto a Valdengo
Ha visitato il magazzino di bonprix, alla cui inaugurazione aveva presenziato nel 2007, per poi continuare il giro della struttura
Tappa biellese per il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l'onorevole Gilberto Pichetto Fratin, che, questa mattina, venerdì 16 giugno, ha visitato il magazzino di bonprix, alla cui inaugurazione aveva presenziato nel 2007, per poi continuare il giro della struttura di Valdengo, mentre i vertici dell’azienda hanno spiegato la strategia di sostenibilità globale e efficientamento energetico perseguita dalla multinazionale con sede ad Amburgo, in Germania.
Le iniziative di sostenibilità
L’amministratore delegato di bonprix Italia, Cyril Ninnemann, ha illustrato, oltre alla strategia, anche le iniziative locali di sostenibilità, come l’uso dell’elettricità 100% green o la riduzione dell’uso di carta nella operazione del magazzino grazie a una digitalizzazione coerente.
Ha inoltre sottolineato il futuro ruolo attivo del Valdengo Digital Hub, il nuovo polo aggregatore dell’area.
Queste le parole di Cyril Ninnemann:
«Siamo felici di accogliere il Ministro quest’oggi, a distanza di anni. La sua visita è l’occasione per mostrare non solo il nostro hub innovativo ma anche le competenze e le soluzioni che possiamo offrire al territorio e al Paese, nell’ottica di costituire un volano anche per i giovani».
Visita all'orto aziendale
Il ministro ha potuto vedere anche l’area dedicata al neonato orto aziendale a chilometro zero e ascoltare i dettagli del progetto di apicultura portato avanti dai comitati interni all’azienda con l’aiuto di esperti del settore.
L'azienda a Valdengo e il negozio a Biella
bonprix Italia è un e-commerce di abbigliamento per donna, uomo, bambino e tessile per la casa, con sede a Valdengo.
bonprix è un rivenditore di moda internazionale di successo, con clienti attivi in circa 30 Paesi. L'azienda, con sede ad Amburgo, fa parte del gruppo Otto ed esiste dal 1986 e impiega circa 3.700 persone in tutto il mondo.
Nell'anno finanziario 2021/2022 (28 febbraio 2022), il gruppo bonprix ha generato un fatturato di 1,97 miliardi di euro. I clienti bonprix vivono la moda e lo shopping su tutti i canali: online, tramite catalogo o nel negozio bonprix di Biella. Con circa il 90%, l'e-commerce rappresenta la parte fondamentale delle vendite.