Attualità
a lessona

Il Malvarosa ha chiuso (per ora)

Il locale inaugurato nel luglio del 2017, in cui lavoravano alcuni ragazzi diversamente abili, ha chiuso i battenti ad agosto

Il Malvarosa ha chiuso (per ora)
Attualità Cossatese, 13 Novembre 2022 ore 08:46

Il Malvarosa ha chiuso (per ora)

È finita, almeno per il momento, la favola del bar ristorante Malvarosa. Il locale inaugurato nel luglio del 2017, in cui lavoravano alcuni ragazzi diversamente abili, ha chiuso i battenti ad agosto dopo essere balzato agli onori della cronaca per la tipologia innovativa del progetto che ha consentito di riqualificare lo stabile, in via XI Febbraio a Lessona, e di dare una opportunità per sviluppare processi di autonomia e crescita dell'autostima in un ambito solidale.

Bar ristorante reso celebre da Mattarella

Nelle scorse settimane è stato avviato il processo di liquidazione della cooperativa Porte Aperte, che gestiva il ristorante, a causa dell'aggravarsi della situazione economica, peggiorata dopo l'avvento del Covid con le relative lunghe chiusure. Proprio la pandemia ha costretto realtà simili ad abbassare le serrande in tutta Italia: in questo caso, però, non si vuole abbandonare l'iniziativa, vissuta in prima persona anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la visita per l'anniversario dell'alluvione in Valle di Mosso nel novembre del 2018.

Nuovo progetto?

Comune, Polisportiva Handicap Biellese (che ha in comodato d'uso gratuito la struttura fino al 2024) e l'Enoteca Regionale (che ha sede proprio nell'immobile), stanno già lavorando per riaprire il locale, fermo restando il progetto iniziale.

Seguici sui nostri canali