Biciclette gratis

Il comune di Biella svela le biciclette per i suoi cittadini: ecco chi ne usufruirà

Il comune di Biella, dopo il fallimento dell'esperienza "Bicincittà", ha messo nuovamente a disposizione dei suoi cittadini alcune biciclette.

Il comune di Biella svela le biciclette per i suoi cittadini: ecco chi ne usufruirà
Pubblicato:

Il comune di Biella, dopo il fallimento dell'esperienza "Bicincittà", ha messo nuovamente a disposizione dei suoi cittadini alcune biciclette. Questa volta, però, utilizzarle non sarà così semplice e sarà molto più difficile per i vandali poterle danneggiare.

Il fallimento del bike sharing a Biella: "Bicincittà"

Il primo esperimento di bike sharing a Biella portava il nome di "Bicincittà", servizio di noleggio automatico di biciclette pubbliche non rinnnovato dalla giunta a fine 2020. I motivi quell'addio erano semplici: costi troppo alti, circa 7 mila l'anno, e ricavi troppo bassi, appena 22 abbonati al servizio e quasi nessun utilizzo delle biciclette. Inoltre, come ciliegina sulla torta, le bici a noleggio erano anche diventate bersaglio di numerosi atti vandalici che avevano costretto il comune a rimuoverle dalle strade biellesi.

Una nuova vita per le biciclette

Dopo essere state parcheggiate per più di due anni nei magazzini comunali, le sedici biciclette ancora funzionanti sono state ora affidate ai Servizi Sociali di Biella. In questo modo, esse potranno essere utilizzate da chi è privo di mezzi di trasporto per facilitarne gli spostamenti.

Seguici sui nostri canali