Progetto

Il carabiniere Manfredi si laurea con una tesi su un progetto sull'acqua svolto alle elementari di Sordevolo

Matilde Manfredi è diventata Dottoressa in Scienze della Montagna, titolo conseguito all'Università della Tuscia con una votazione di 109 su 110

Il carabiniere Manfredi si laurea con una tesi su un progetto sull'acqua svolto alle elementari di Sordevolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto di formazione sull’acqua e sul suo uso consapevole tenuto tra i banchi di scuola dell’Istituto elementare di Sordevolo dai Carabinieri Forestali di Sordevolo è stato approfondito in una tesi di laurea in Scienze della Montagna dell’Università della Tuscia.

Il 20 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Rieti, il carabiniere Matilde Manfredi ha discusso la sua tesi di laurea dal titolo “Every Drop Matters”, conseguendo il titolo di Dottoressa in Scienze della Montagna con la votazione di 109 su 110. In servizio presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Sordevolo, Manfredi è stata la prima laureanda ad usufruire della convenzione posta in essere tra la citata università e la Scuola Carabinieri Forestale di Cittaducale.

Il carabiniere Manfredi si laurea con una tesi su un progetto di uso consapevole dell'acqua

Per questo motivo era presente all’evento anche il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, il Generale di Brigata Gianpiero Andreatta, che come anche i membri della commissione, ha apprezzato particolarmente l’impegno rivolto alla sensibilizzazione dei giovani alunni rispetto ad un tema tanto attuale ed importante.

La tesi di laurea è stata focalizzata da Manfredi sull’accesso all’acqua come diritto umano essenziale, sull’attuale emergenza idrica italiana, in particolare della regione Piemonte, e sugli effetti del dissesto idrogeologico dovuti ai fenomeni climatici. Durante la sua discussione, ha evidenziato come la comunità globale sia chiamata ad affrontare la crisi climatica considerando come non rimandabile il tema dell’adattamento dell’uomo a questa nuova realtà e come questo sia un processo che coinvolge ogni fascia d’età. Ecco perché l’Arma dei Carabinieri agisce in collaborazione con il mondo scolastico al fine di promuovere nuovi stili di vita per la tutela dell’ambiente.

Carabiniere MANFREDI laureata (1)
Foto 1 di 5
Carabiniere MANFREDI durante la discussione della laurea
Foto 2 di 5
Carabiniere MANFREDI laureata (2)
Foto 3 di 5
Carabiniere MANFREDI durante lezioni agli alunni (1)
Foto 4 di 5
Carabiniere MANFREDI durante lezioni agli alunni (3)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali