La denuncia

"Il Brich di Zumaglia è completamente abbandonato"

Parlano gli amici del parco: "Sono anni che frequentiamo il parco del Brich di Zumaglia ma non avevamo mai assistito a situazioni di degrado così gravi come oggi"

"Il Brich di Zumaglia è completamente abbandonato"
Pubblicato:

A parlare sono gli amici del parco di Ronco Biellese e di Zumaglia, i due Comuni che geograficamente ospitano il Brich. Da tempo si sono mobilitati per cercare di fare qualcosa, purtroppo invano. "La struttura è praticamente abbandonata a se stessa - dicono - e le foto che abbiamo scattato mostrano l’incuria in cui versa tutto il parco".

La denuncia degli amici del parco del Brich

Dai cestini della spazzatura che da tempo non vengono svuotati passando per le condizioni dei vari sentieri che i visitatori sono costretti a percorrere a loro rischio e pericolo visto il fosso per la raccolta dell’acqua lungo la strada principale completamente dismesso. Oppure la struttura che doveva ospitare la mappa dei sentieri e il messaggio di benvenuto al parco turistico ormai completamente invasa dagli arbusti. E poi ancora il percorso della salute con la cartellonistica esplicativa a terra e mai più curata. La casa di guardiola del parco ormai invisibile per la presenza di erbacce infestanti, la sbarra per l’entrata al parco divelta e gettata a terra. Per non parlare poi dell’angolo per pranzo in mezzo alla natura dedicato alle famiglie. Tavoli e sedie sono ormai introvabili, immersi del verde che li circonda a causa del mancato taglio.

Tutte le foto, il servizio completo e approfondimenti in edicola oggi, lunedì 6 novembre, su Eco di Biella.

Commenti
Renato Gibba

Chiedo scusa degli errori, non ho mai utilizzato questo mezzo e mi è partito il messaggio senza poter fare le correzioni. Sottolineo che se il Presidente della Comunità Montana Sig. Crovella e tutti i sindaci presenti nella Comunità, "amassero" questa terra chiamata biellese, non dovremmo vedere questo disastro e i cittadini non dovrebbero fare fotografie fare continue segnalazioni (come Lei stesso scrive) per far emergere dal silenzio queste situazioni. Ultimo chiarimento, il Sindaco di Zumaglia è intervenuto per chiedere una soluzione.....ma è stato l'unico sindaco a farlo e bisogna dargli merito, se l'obiettivo è salvare il parco e il castello. Questo credo che Lei lo sappia, come Lei credo sappia, che il Presidente della Comunità Montana se volesse, potrebbe cominciare un percorso per mettere fine allo scempio. Detto questo più cittadini intervengono e meglio è, forse "nostri" sindaci sentiranno crescere la vergogna per la ferita che viene inflitta alla "nostra" terra biellese.

Renato Gibba

Sig Maffeo, la foto del CVastello Pubblicata non è quella del Castello di oggi e quella del Castemmo come era, oggi ci sono tantissime antenne che pagano un affitto, l'edera e le piante avvolgono il Castello. E importante che Lei segnali al Presidente della Comunità Montana il degrado.

Marco Maffeo

Quante volte personalmente mi sono già attivato presso i Comuni di Ronco e di Zumaglia ed anche presso la Comunità Montana per denunciare questo scempio. Mi sono sempre scontarto con il menefreghismo e l'inadeguatezza di queste istituzioni. La fotografia del castello non è realistica, sulla torre ci sono installate 18 tra antenne e parabole. E' una vergogna !

Seguici sui nostri canali