Attualità
Scultura

Il 2022 segna il ritorno a Ronco della Scuola delle Terracotte

E questo si rinnoverà nel 2023, “stiamo preparando il calendario e - vi assicuriamo - troverete tante iniziative e novità”.

Il 2022 segna il ritorno a Ronco della Scuola delle Terracotte
Attualità Grande Biella, 21 Dicembre 2022 ore 11:14

“L'anno 2022 ha visto ripartire con grande entusiasmo le attività della Scuola delle Terrecotte di Ronco Biellese - Dichiara soddisfatta Cinzia Petraroli, responsabile del Laboratorio - Moltissime le iniziative proposte e portate avanti dagli Amici del laboratorio, dai corsi di tornio zen alle serate aperte del mercoledì sera, con vari e interessanti ospiti, passando per i laboratori per i bambini e le sperimentazioni Raku”.

Durante l’estate la collaborazione tra l'Ecomuseo della Terracotta e la Scuola ha creato una sinergia formidabile, che ha permesso di organizzare le esperienze più svariate, come il Workshop di Kintsugi, il laboratorio "La ceramica s'intreccia col salice",prove di tornio e molte altre, tenendo vivo l'interesse verso la nostra piccola realtà.

La Sagra del Pailet, il tradizionale appuntamento di inizio ottobre, è stata ancora una volta un grande successo animata da interessanti mostre, sbandieratori, mostra mercato della ceramica e ottimo cibo.

Le ultime attività proposte ("Raku di Natale", “Addobbi di Natale e Cuerda Seca” e "Facciamo un Presepe per la Biblioteca") hanno donato momenti di gioia e spensieratezza ai partecipanti.

Grazie al lavoro di un nutrito gruppo di persone unito da una genuina passione  e alla collaborazione con  le varie Associazioni del territorio, passo dopo passo la tradizione di Ronco trova un posto sempre più rilevante nel panorama culturale Biellese.

E questo si rinnoverà nel 2023, “stiamo preparando il calendario e - vi assicuriamo - troverete tante iniziative e novità”.

Seguici sui nostri canali