Iniziativa

"I Luoghi del Cuore" del Fai: Burcina al 63° posto nel censimento nazionale

Con 4.609 voti, è il primo sito biellese che si incontra scorrendo la classifica. Per Guido Piacenza: "Un gran risultato"

"I Luoghi del Cuore" del Fai: Burcina al 63° posto nel censimento nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Con 4.609 voti, la Riserva Naturale del Parco Burcina "F. Piacenza" si è conquistata il 63° posto - primo sito biellese - nella classifica dei "Luoghi del Cuore" del Fai. I risultati dell’undicesima edizione del censimento nazionale sono stati presentati ieri, giovedì 16 febbraio, da Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.

Oltre ogni aspettativa

Questo il commento della presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, Erika Vallera:

"Il nostro obiettivo era raggiungere almeno 2.500 voti per poter partecipare al Bando riservato ai luoghi del cuore Fai. La classifica finale è stata una piacevole sorpresa poiché il risultato va oltre l'obiettivo prefissato, merito di un buon lavoro di squadra. Ringrazio in particolar modo Guido Piacenza, che molto si è speso per la raccolta voti".

Soddisfazione esprime anche Guido Piacenza:

"Un gran risultato! La Burcina è un luogo amatissimo da noi biellesi. Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che l’hanno votata. Tanti i voti, sia cartacei che online, e Pollone, come prevedibile, si è dato da fare, specialmente un fornaio/drogheria ed un’altra persona del paese. A Biella si è distinto un laboratorio fotografico come punto di raccolta dei voti. Vedremo a cosa porteranno i 4.609 voti raccolti che sono un risultato estremamente positivo."

Il primo posto è per Gallipoli

A guidare la classifica nazionale è la Chiesetta di San Pietro dei Samari, a Gallipoli (Lecce), piccolo edificio medievale immerso nella campagna salentina, a meno di un chilometro dal mare, oggi a rischio di crollo, votato da 51.443 persone, più del doppio degli abitanti della cittadina pugliese. Al secondo posto, con 32.271 voti, il Museo dei Misteri di Campobasso; terza la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria.

Ad oggi sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni

Grazie a “I Luoghi del Cuore”, dal 2003 a oggi sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia che erano dimenticati, abbandonati o poco valorizzati, ma amati dalle loro comunità, che, votandoli, li hanno salvati. I voti raccolti - sono in tutto 11.100.000 quelli giunti al Fai nei vent’anni anni dell’iniziativa - sono, infatti, l’innesco di un processo virtuoso capace di moltiplicare l’effetto del censimento: luoghi sconosciuti e apparentemente condannati hanno guadagnato una tale attenzione, locale e nazionale, che altri insieme al Fai - Comuni, Regioni e Ministero, aziende, fondazioni e associazioni - si sono mobilitati per salvarli, tanto che il sostegno di Intesa Sanpaolo a questo progetto ha generato investimenti per un valore dieci volte superiore.

 

 

Seguici sui nostri canali