Attualità
OPERE PUBBLICHE

I cantieri estivi di Vigliano

Aperto quello per la nuova sede Asl, cambiano anche le strade. All’inizio del Villaggio Trossi si sta realizzando una rotonda. 

I cantieri estivi di Vigliano
Attualità Grande Biella, 09 Luglio 2022 ore 13:00

Aperto quello per la nuova sede Asl, cambiano anche le strade. All’inizio del Villaggio Trossi si sta realizzando una rotonda.

I lavori

Cantieri estivi aperti a Vigliano, con l’avvio di tre importanti progetti. La nuova sede dell’Asl che finalmente il prossimo anno sarà operativa dopo anni di bandi andati a vuoto. La vecchia sede dalla prossima primavera diventerà di proprietà della ditta privata che ne ricaverà degli alloggi, questo quanto prevede il bando. Poi all’inizio del Villaggio Trossi verrà realizzata una rotonda per limitare la velocità dei veicoli che percorrono la via Brignana e di quelli che si immettono nel Villaggio. Infine Viale della Rimembranza che sarà completamente rinnovato. Lavori previsti anche al teatro Erios.

Nuova sede Asl

Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova sede dell’Asl in via Milano, In questo giorni la ditta ha aperto il cantiere e sta procedendo alla preparazione delle fondamenta. La nuova struttura dovrebbe esser pronta per fine anno, poi saranno necessari alcuni eri per liberare l’attuale sede che si trova in via Martiri della Libertà. Sede che verrà poi ceduta all’impresa che costruttrice, come previsto dalle regole del bando di appalto. «L’impresa ha assicurato che entro fine anno la nuova sede dell’Asl sarà pronte - dice la sindaca Cristiana Vazzoler - perché poi dovranno effettuare il trasferimento del materiale ed iniziare i lavori della palazzina dell’attuale sede per ricavare degli alloggi».

La rotonda al Villaggio Trossi

Una nuova rotonda sarà costruita all’inizio del Villaggio Trossi all’incrocio tra via Brignana e via Gian Tommaso Mullatera. Un’opera necessaria per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza della zona. «Sì, anche qui hanno iniziato a lavorare - conferma Vazzoler - un intervento previsto dal progetto dell’architetto Franco Fortunato, la sicurezza della viabilità era una delle richieste che avevano fatto i presidenti, perché in quel luogo le auto sfrecciano ad alta velocità».

Nuovo Viale della Rimembranza

La prossima settimana sarà rifatto anche il Viale della Rimembranza. Anticipa Vazzoler: «Verranno sostituite le piante, realizzato il camminamento in pietra con l’illuminazione. saranno sistemati ed inghiaiati i due vialetti laterali».

All’Erios

Assegnati 250.000 per la riqualificazione energetica del teatro Erios. Li ha erogati la Regione Piemonte, finanziando il progetto con i fondi regionali del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
Il teatro necessita principalmente del rifacimento dell’impianto di riscaldamento e di condizionamento, ma anche del rifacimento del tetto, per il quale il Comune sta partecipando a bandi per l’ottenimento di altri fondi.

Sante Tregnago

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter