I "Cancelli coltelli" di Oropa
Tensioni tra Lega e Forza Italia per la cancellazione del rito delle chiavi al Santuario
Quel che non riuscì con il sindaco Corradino (e con i suoi predecessori prima di lui) il rettore di Oropa don Michele Berchi e la Diocesi l’hanno ottenuto dal nuovo sindaco Marzio Olivero. Cancellare la ultra bicentenaria “tradizione” della simbolica chiusura dei cancelli di Oropa, la cosiddetta “cerimonia delle chiavi”, che in qualche modo celebra la laicità della “governance” del Santuario di Oropa.
Questo particolare – e per taluni desueto e poco sentito – momento storico si sarebbe dovuto svolgere domenica scorsa a margine delle celebrazioni dell’anniversario dell’Incoronazione della Madonna, che si svolge l’ultima domenica di agosto. Ma a sorpresa è stato stornato dal cerimoniale.
Tensione politica
Alla scelta non è stata data alcuna pubblicità e – per la verità – in pochi l’avevano percepita. Tra questi il segretario provinciale della Lega (ex parlamentare ed ex presidente della Provincia) Roberto Simonetti, che lunedì mattina ha lanciato il sasso nello stagno con una lettera ai giornali. Sulle motivazioni è intervenuto anche il sindaco di Biella Marzio Olivero (Fratelli d'Italia). Ma anche l'amministratore laico di Oropa Macchetto ha voluto dire la sua, così come Marziano Magliola.
Servizio completo più lettere e approfondimenti in edicola oggi, giovedì 29 agosto, su Eco di Biella.