I bambini delle primarie decoreranno 200 alberi di Natale
Dovranno bagnarli, prendersene cura e, al termine delle festività, potranno anche adottarli. Il progetto è del Distretto Urbano di Biella.
Il Distretto Urbano di Biella ha voluto coinvolgere le scuole primarie della città per realizzare un progetto connesso al Natale denominato “Decora e adotta un albero”. Il progetto prevede che le bambine e i bambini delle scuole primarie si impegnino a decorare ed eventualmente adottare uno dei 200 alberi di Natale, realizzando un decoro creativo, personalizzato con il loro nome e il nome della classe.
I decori saranno realizzati dai piccoli studenti, con l’assistenza dei loro insegnanti, e verrà chiesto loro di prendersi cura dell’albero durante le vacanze di Natale.
In attesa dell'adozione definitiva degli alberi
Ogni settimana gli studenti andranno a bagnare il loro albero, e alla fine delle feste verrà organizzato un evento di "adozione definitiva".
L’obiettivo è quello di guidare i bambini e le bambine allo sviluppo della loro creatività e del loro senso di responsabilità, sottolineando l’importanza della cura dell’ambiente e del concetto di donare ‘nuova vita’ agli alberi che hanno decorato la città.
Le scuole primarie che hanno aderito al progetto
Hanno aderito al progetto le seguenti scuole primarie:
- XXV Aprile di Chiavazza
- De Amicis
- M. Sella di Pavignano
- Gromo Cridis
- Borgonuovo
- Villaggio Lamarmora
- Istituto La Marmora
Nella settimana che va dal 1° al 6 dicembre, quando tutti gli alberi saranno posizionati in città, le classi che hanno aderito inizieranno ad addobbare il loro albero.
Un'offerta libera per portarsi a casa gli alberi
A gennaio, al termine delle festività natalizie, tutti gli alberelli saranno portati in piazza Vittorio Veneto e verrà chiesto alle famiglie di adottare un alberello per farlo rivivere nel proprio giardino o in quello della scuola di appartenenza.
Sarà possibile lasciare un’offerta libera a propria discrezione. I fondi raccolti saranno messi a disposizione delle scuole primarie per l’acquisto di materiale didattico.
Gli alberi che non saranno adottati, invece, potranno essere ripiantati in uno o più luoghi indicati dal Comune di Biella.
Tra gli obiettivi, aiutare i bambini a prendersi cura della natura
Il progetto ha coinvolto l’Assessorato al Commercio e l’Assessorato all’Istruzione.
Gli assessori di riferimento, Anna Pisani e Livia Caldesi, hanno così commentato l’iniziativa:
“E’ un progetto sinergico che ha molte valenze, in primis quella di coinvolgere la creatività dei più piccoli nell’addobbare la nostra città nel periodo delle festività natalizie in tutti i quartieri ma anche quello educativo di prendersi cura della natura al fine di permettere agli alberelli di trovare una nuova ubicazione.
“Ringraziamo dirigenti e insegnanti delle scuole che hanno aderito al progetto con entusiasmo e passione”.