l'episodio rivelato sui social

Gruppo di studenti delle medie canta Faccetta nera e fa il saluto romano l'ultimo giorno di scuola

E' successo questa mattina alle scuole medie di Cavaglià

Gruppo di studenti delle medie canta Faccetta nera e fa il saluto romano l'ultimo giorno di scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

A rivelare l'episodio è un utente di facebook con un commento che è ben presto divenuto virale, rilanciato a stretto giro di posta dalle agenzie di stampa e anche dagli organi di informazione sulle pagine nazionali, come Repubblica: «Ragazzini delle scuole medie che festeggiano la fine dell'anno cantando sulle note di "faccetta nera" con tanto di saluto finale ad inneggiare il duce» il commento postato sui social da chi era evidentemente presente o è stato informato dell'accaduto.

E' successo questa mattina a Cavaglià

Le scuole medie sono quelle di Cavaglià e l'occasione è stato l'ultimo giorno di scuola nell'istituto diretto dalla preside Mirella Sala. Sarebbe successo nel cortile della scuola. Un piccolo gruppetto di ragazzino, probabilmente inconsapevoli di quello che rappresenta "faccetta nera", nell'immaginario collettivo inno del ventennio fascista, ha intonato in coro la canzone concludendola con il braccio teso del saluto romano.

La preside sarebbe tempestivamente intervenuta redarguendo i giovani e invitandoli ad andare a casa. Si presume che siano stati successivamente informati i genitori dei ragazzini, ai quali sarebbe stato chiesto di scusarsi con i compagni di scuola.

Seguici sui nostri canali