Attualità

Grande successo per gli Open Days a Città Studi

Porte aperte, dall'11 al 19 aprile scorso, ai giovani studenti delle superiori interessati ai percorsi didattici del campus biellese

Grande successo per gli Open Days a Città Studi
Pubblicato:

Dall’11 al 19 aprile Città Studi ha aperto le porte ai giovani studenti delle scuole superiori e agli adulti interessati a intraprendere un percorso di studi nella sede biellese dell’Università degli Studi di Torino. Gli Open Days hanno destato grande interesse nella popolazione locale e non solo: folto il numero dei partecipanti, che ha raggiunto quasi quota 300, provenienti da Biella, dalla provincia e da fuori (Alessandria, Acqui Terme, Aosta, Bergamo, Cuneo, Gravellona, Ivrea, Omegna, Susa, Verbania e Vercelli).

Quattro giornate dedicate all'orientamento

Erano 4 le giornate in programma dedicate all’orientamento universitario in cui sono state presentate alle future matricole le opportunità offerte dal campus biellese. Il primo appuntamento si è svolto giovedì 11 aprile: a raccontare il Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale la dottoressa Elena Lumetta, la quale da anni insegna a Biella “Principi e fondamenti del servizio sociale”, affiancata da Giulia Berino, ex studentessa laureatasi a marzo. Venerdì 12 aprile il professor Alessandro Bonadonna – anche lui un veterano presso il campus biellese – ha fatto conoscere il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale, un percorso ideato dall’Università di Torino con una declinazione specifica per Biella, in Green e Digital Management. Grande successo ha destato l’appuntamento di giovedì 18 aprile: è stata la prima occasione per Città Studi di presentare il nuovo Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, della durata di 5 anni, in Scienze della Formazione Primaria (in attesa dell’ultimo step di accreditamento). Venerdì 19 aprile è stata la volta dei Corsi di Laurea triennali in Scienze dell’Amministrazione Digitale e Chimica per la Manifattura Sostenibile. Per SAD – percorso del Dipartimento di Giurisprudenza che si rivolge principalmente a operatori del settore pubblico, ma anche di imprese private – era presente il professor Fabio Longo. A seguire il Professore Enzo Laurenti e la studentessa Francesca Chioso, hanno incontrato gli interessati a Chimica.

Una visita alla scoperta del campus

Sempre presente la referente dell’orientamento di Città Studi, Alice Milani la quale si è occupata di far conoscere i servizi del campus e comunicare le informazioni relative ai test d’ingresso e alle tasse universitarie. Al termine del programma, Alice ha accompagnato gli interessati in un breve tour alla scoperta delle aule, della residenza universitaria, dei campi sportivi attrezzati per pallavolo/tennis, calcio a 5 e pallacanestro, della biblioteca specializzata e della caffetteria.

Seguici sui nostri canali