Allerta meteo

Gli aggiornamenti sull'allerta meteo in Piemonte

La Regione ha diramato alcune novità sulla situazione di possibile pericolo idrogeologico, critica soprattutto nel Cuneese e Torinese.

Gli aggiornamenti sull'allerta meteo in Piemonte
Pubblicato:

Sono appena stati pubblicati alcuni aggiornamenti sull'allerta meteo in Piemonte. Ad aggiornare sulla situazione ci ha pensato direttamente la Regione, occupata a monitorare il rischio idrogeologico specialmente nel Torinese e Cuneese.  “La notte - spiegano il presidente Alberto Cirio e l'assessore Marco Gabusi - è trascorsa senza segnalazioni di criticità e richieste di supporto”. L'amministrazione regionale è costantemente in contatto con la sala di controllo della Protezione Civile.

Gli aggiornamenti

La pioggia su tutto l'arco alpino occidentale continua senza sosta, restando comunque a bassa intensità. Il Po, invece, continua ad aumentare il suo incremento di piena e, poco fa, ha superato il livello di guardia a Villafranca e Carignano. Stesso discorso per i torrenti Varaita e Ghiandone mentre l'Ellero resta sotto lo stato di preoccupazione. I centri operativi comunali (Coc) aperti sono diventati 90: 50 in provincia di Cuneo, 38 in provincia di Torino, più Casale Monferrato (AL) e Rocca d’Arazzo (AT). Attualmente, sul territorio, stanno operando 1170 volontari, 780 di questi sono del Coordinamento regionale e 390 del corpo AIB.

Maltempo in Piemonte permane l'allerta gialla ed arancione

Allerta arancione

L'allerta arancione è in vigore in Alta e Bassa Valsusa e nelle valli del Chisone, Pellice, Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Po, Tanaro e nella pianura cuneese. Il pericolo, secondo la Regione, è quello idrogeologico ed idraulico. Lo stato di preoccupazione, sul resto del Piemonte, rimane impostato sul giallo. Restano attese, sulla fascia pedemontana di Torino e Cuneo, precipitazioni intense.

Seguici sui nostri canali