"Giorno del Ricordo", a Biella anche il sottosegretario alla Giustizia Delmastro
Da questa sera fino a domani mattina, a Roma, il Tricolore illuminerà Palazzo Chigi con la scritta “Io Ricordo"
"Vogliamo regalare agli italiani una memoria condivisa. Vogliamo che gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia siano nel cuore di tutti, perché per tanti anni non lo sono stati". Con queste parole il deputato di Fratelli d'Italia e sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è intervenuto questa mattina, venerdì 10 febbraio, a Biella, alla cerimonia dedicata alle vittime degli orrori avvenuti nella zona dell’Istria, della Dalmazia e del Quarnaro tra il 1943 e il 1947.
Palazzo Chigi illuminato con la scritta 'Io Ricordo'
Il sottosegretario alla Giustizia ha inoltre dichiarato:
"Da questa sera fino a domattina il Tricolore illuminerà Palazzo Chigi con la scritta 'Io Ricordo'. Ci siamo incaricati di raccogliere una storia dolorosa di persone perseguitate, violentate e uccise solo perché italiane. Una furia ideologica che voleva cancellare le tracce di italianità da quella terra. Per anni quella memoria è appartenuta ad una sola parte. Noi abbiamo coltivato quel ricordo nella speranza di consegnarla a tutti gli italiani. Per questo motivo è necessario ricucire la ferita di questa nazione. Non siamo fratellastri che si odiano ma figli di una stessa madre che si chiama Italia. E quando l'Italia sanguina ci dobbiamo inginocchiare".
"Giorno di riappacificazione della Nazione"
Il deputato ha poi ricordato gli incontri con i parenti degli esuli di Istria, Dalmazia e Fiume:
"Ci hanno sempre chiesto di contrastare l'oblio e la negazione. La Patria che non ricorda i figli caduti è una Patria che non riesce a cucire una memoria condivisa e guardare al futuro. Per questo motivo il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto evocare a sé le celebrazioni del 10 febbraio. Giorno di riappacificazione della Nazione".