GGI e Biella Next, la pallacanestro in città riparte dai giovani
Parlano Luca Murta, Carolina Tosetti e Christian Zegna, membri del Gruppo giovani imprenditori dell'UIB.
Continua la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese con Biella Next, società satellite di Pallacanestro Biella. Il prossimo anno ci saranno ben 3 rappresentanti del GGI all'interno del Consiglio di Biella Next: Luca Murta, Carolina Tosetti e Christian Zegna. Nel consiglio entreranno anche Alessandro Boggio Togna, Director di Peninsula Capital e Luca Taffettani, Manager Financial Planning & Analysis per il brand Loewe (LWMH).
GGI e Biella Next uniti per la pallacanestro
Gli obiettivi della collaborazione sono principalmente due: il primo è valorizzare i punti di incontro fra mondo dello sport e mondo del lavoro, mettendo i giovani al centro. In particolare, lo sport agonistico e di squadra può essere un fattore propedeutico e positivo per preparare al meglio i giovani alla futura carriera lavorativa. Il secondo è quello di gettare le basi per un progetto di ritorno della pallacanestro ad alto livello sul territorio.
La parola all'ex giocatore di A2
«La pallacanestro, o più in generale lo sport di squadra, è una palestra formativa ineguagliabile per i più giovani - spiega Luca Murta, ex-cestista, vice presidente GGI UIB e di Biella Next -. Dalla gestione dei rapporti umani, fino alla gestione dello stress e della fatica, è difficile trovare qualcosa di altrettanto formativo. Per questo motivo come GGI vogliamo sostenere in prima persona un’eccellenza come Biella Next, certi come il ritorno al basket che conta passi attraverso questo progetto».
Zegna past president del GGI UIB
«Il nostro impegno è un’attività in continuità con quanto già fatto in passato come Gruppo Giovani - ricorda Christian Zegna, past president GGI UIB e neo consigliere di Biella Next - quindi mi fa piacere aver ricevuto la proposta di entrare nel Cda. Sogno una società che sia sostenibile dal punto di vista economico e, al contempo, un'eccellenza dal punto di vista agonistico, che sforni giovani promettenti che diano valori in primis alla squadra locale ma anche capaci di portare il nome di Biella in giro per l’Italia e non solo, come già successo tante volte in passato. Nella mia esperienza personale, in passato, ho fondato una società sportiva, la ASD Tigers Prealpi Biellesi: credo che l’impatto che hanno queste realtà sul territorio sia molto significativo, soprattutto perché danno la possibilità a giovani di praticare sport, stare con altri ragazzi e crescere mediamente in ambienti sani. Sono stato un grande tifoso di Pallacanestro Biella, farò del mio meglio per far ripartire il movimento».
La supporter Carolina Tosetti
Carolina Tosetti aggiunge: «Da tifosa di Pallacanestro Biella e da innamorata del Biellese, vorrei vedere Biella tornare ad essere un punto di riferimento a livello sportivo nel panorama nazionale. Sogno una società virtuosa, in grado di realizzare progetti sostenibili che possano far crescere ma anche attirare talenti, in un contesto cittadino ideale per il benessere degli atleti ma con impianti che fanno invidia a quelli delle grandi città. Un potenziale, il nostro, che non può e non deve rimanere inespresso. Sono convinta che questo progetto, che per avere successo ha bisogno del contributo di tutti a partire dal mondo dello sport, della politica, dell’imprenditoria e della cittadinanza, possa essere una vetrina importante per la nostra città nonché un mezzo per raggiungere quegli obiettivi strategici legati al turismo ed alla residenzialità di cui si parla da tempo».