il voto sarà segreto

Garante dei diritti, sono in due in corsa: oggi l'elezione

Pervenute in Comune le candidature di Marisa Biondelli e Federica Valcauda.

Garante dei diritti, sono in due in corsa: oggi l'elezione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà uno dei punti più importanti da sviscerare durante il consiglio comunale previsto per oggi a Palazzo Oropa. Ed è quello della sostituzione di Sonia Caronni nel ruolo di garante dei diritti delle persone private della libertà personale dopo i due mandati espletati (secondo gli appositi regolamenti non può essere rinominata). Il difficile compito di rimpiazzarla, dopo otto anni di attività, spetterà dunque al consiglio comunale che nei mesi scorsi ha lanciato un bando per l’individuazione della rosa dei nomi su cui avviare una riflessione profonda prima di affidare l’incarico. Erano tre le candidature presentate a Palazzo Oropa entro il termine prestabilito, ma una di queste è stata scartata per la mancanza di un  requisito.

Garante dei diritti

In corsa sono rimaste in due su cui il consiglio dovrà dunque andare ad esprimersi. Sempre che lo si voglia fare perché sulle due figure non pare vi sia una condivisione totale per diverse motivazioni. Dunque in aula si potrebbe arrivare anche a una non decisione. In corsa, comunque, al momento ci sono Marisa Biondelli, educatrice che in carcere insegnava scrittura creativa in qualità di volontaria dell’associazione Gufo Re (anche se il suo ultimo impegno in via dei Tigli è datato 2012) e Federica Valcauda, membro dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino e già candidata per le ultime elezioni Europee nella lista Azione-Siamo Europei. Proprio il suo essere schierata politicamente in primis e aver vissuto per anni la realtà milanese invece che quella biellese lasciano parecchi dubbi su chi deve decidere il successore di Sonia Caronni.

Voto segreto

Con ogni probabilità oggi a Palazzo Oropa si arriverà alla scelta della nuova garante. C’è da considerare che, in questo caso, il voto dei consiglieri chiamati alla scelta sarà segreto. Difficile che si arrivi a un rinvio della questione anche perché per legge i termini per la scelta sono scaduti ieri, per cui nella giornata di domani si andrà a nominare la nuova garante scelta tra le due candidature giunte.

Enzo Panelli

Seguici sui nostri canali