Gaglianico svela i suoi nuovi orti urbani: disponibili altri 8 appezzamenti di terreno
Le domande potranno essere ritirate a partire da venerdì 14 aprile e ci sarà tempo fino al 30 aprile per riconsegnarle.
Si sono conclusi in questi giorni i lavori per ampliare l’area del comune di Gaglianico, situata in frazione Pralino, dedicata agli orti urbani, con la realizzazione di altri 8 appezzamenti di terreno.
Il commento del vicesindaco
«Con questo intervento – spiega il Vicesindaco Luca Mazzali - portiamo a termine un progetto che è molto caro a questa amministrazione e cioè mettere a disposizione dei cittadini residenti (mediante apposito regolamento e con graduatoria di assegnazione) un appezzamento di terreno di proprietà comunale, destinato alla sola coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori ad uso del nucleo familiare del concessionario o donati a terzi. Con questo progetto, nato tra aprile e maggio del 2019 cerchiamo di avvicinare sempre più il cittadino alla natura e alle cose semplici, oltre all’aumento della consapevolezza delle persone nei confronti dei prodotti alimentari “a km zero”. Nello specifico sono stati realizzati altri 8 appezzamenti di terreno (di varie metrature), delimitati da una recinzione e ognuno dotato di un proprio contatore dell’acqua per l’irrigazione, portando così il progetto complessivo a 24 unità».
Come saranno assegnati
«L’assegnazione, effettuata da apposita Commissione Tecnica, sarà subordinata all’esistenza di particolari requisiti contenuti nel regolamento del bando stesso secondo criteri volti a premiare le famiglie numerose, coloro che non svolgono attività lavorativa retribuita e le persone con disabilità. Le domande potranno essere ritirate a partire da venerdì 14 aprile, presso gli Uffici di Segreteria/Anagrafe o sul sito internet del Comune e ci sarà tempo fino e non oltre il 30 aprile per riconsegnarle agli stessi uffici».
La parola al primo cittadino
«Questo importante progetto - commenta il Sindaco Paolo Maggia - ci permette di dare una risposta concreta ad un’esigenza molto sentita da parte dei cittadini: ritornare al contatto con la natura, autoprodursi ortaggi di qualità, favorire la produzione a Km zero. Tutto questo consente inoltre alle famiglie di risparmiare sulla spesa quotidiana e ci permette di proseguire ancor di più nella strada tracciata per Gaglianico Paese del buon vivere che rappresenta il riferimento di ogni scelta della nostra amministrazione»