Menu
Cerca
AMBIENTE

Frana in Burcina, i volontari del Fai Biella: "Pronti a dare una mano"

La delegazioni Fai di Biella ringrazia per la partecipazione alle Giornate di Primavera e si propone a favore del parco. 

Frana in Burcina, i volontari del Fai Biella: "Pronti a dare una mano"
Attualità Elvo, 22 Maggio 2021 ore 17:00

La delegazioni Fai di Biella ringrazia per la partecipazione alle Giornate di Primavera e si propone per essere utile per la Burcina dopo la frana.

Il messaggio

Ecco il messaggio del capo delegazione Fai Biella, Davide Furfaro:

"Un pensiero va anche al nostro territorio purtroppo ancora una volta segnato dal maltempo, in uno dei suoi simboli più riconosciuti: il meraviglioso Parco della Burcina, sfregiato pochi giorni fa dal crollo di una parte del viale dei rododendri.
Chi non conosce questo magnifico angolo di territorio? Sono certo che ognuno di noi conserva un ricordo, un'immagine, un'emozione legata a questo posto incantato.
Il Parco della Burcina è un vero Luogo del Cuore che non merita questa ferita. Per tale ragione l'impegno della Delegazione che rappresento sarà massimo: contatteremo l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, attuale gestore del parco, per valutare la possibilità di essere utili come FAI e offrire il nostro impegno concreto a ristorare quella bellezza a noi tutti nota.

Il clima mentale nel FAI oggi è infatti quello del Convegno Nazionale di quest’anno, secondo il quale l’ambiente riguarda sia la natura, sia la storia, in una relazione coevolutiva armoniosa. La storia ha rotto quell’armonia, recando una violenza alla natura non più sopportabile per la sopravvivenza stessa del genere umano. Da questo punto di vista l'impegno del FAI è quello di far rientrare l'ambiente nella cultura, e la mano tesa della Delegazione biellese verso il Parco della Burcina rappresenta il nostro impegno concreto in tal senso, a cui tutti possono contribuire, cogliendo l'occasione di iscriversi al FAI per la tutela del nostro territorio, come del nostro bel Paese tutto! Davide Furfaro Capo Delegazione FAI Biella".