Focus sui rifiuti, quanto costa smaltire l'indifferenziata
"Senza inceneritore costi maggiori", l’autorità piemontese fa i conti. Nel Biellese si spendono 16,1 euro, a Chieri 9,5, nell’alessandrino 46,5
Ma quanto costa realmente, consorzio per consorzio, smaltire i rifiuti indifferenziati? Dopo la discussione che si è aperta per quanto concerne la realizzazione del secondo inceneritore in Piemonte, il presidente dell’Autorità dei rifiuti regionale, Paolo Foietta, in una dettagliata missiva inoltrata ai consorzi gestori ha messo nero su bianco quali sono i reali costi che le varie realtà territoriali devono sborsare. Il consorzio che spende meno è quello di Chieri, per la vicinanza dell’inceneritore: lo smaltimento pro capite di indifferenziato costa infatti 9,5 euro pro capite. Nel novarese, invece, dove i consorzi vanno a smaltire i rifiuti nella vicina Lombardia, il costo sale a 11,2 e a 14,4 euro.
Nel Biellese
E il Biellese? A noi non va malissimo anche perché il nostro indifferenziato va a finire in parte nel torinese e in parte nel lombardo. Alla fine noi spendiamo 16,1 euro pro capite. La media del Piemonte è invece di 21,1 euro pro capite.
Servizio completo più dati e approfondimenti in edicola oggi, lunedì 20 gennaio, su Eco di Biella.