Verso l'8 marzo

Festa della donna tra prevenzione, anti violenza e tanti spettacoli

Il Tavolo Panchine Rosse propone due eventi sull'argomento della violenza di genere sul web. Visite gratuite in ospedale per le cittadine over 55 per l'individuazione di ictus

Festa della donna tra prevenzione, anti violenza e tanti spettacoli
Pubblicato:

Come di consueto anche questo mese di marzo, il Tavolo Panchine Rosse organizza alcuni eventi per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere, concentrandosi in particolare su un tema estremamente attuale e cioè “la violenza ed il Web”. Il Web è una ragnatela, dove si trova di tutto, nel Dark Web regna l’orrore. Due gli eventi dedicati, entrambi il giorno 19 marzo: un convegno e la presentazione di un libro.

Due eventi dedicati alla violenza di genere in rete

Il convegno previsto a Città Studi al mattino, dalle 10, sarà dedicato agli studenti della terza media e dei primi due anni degli Istituti Superiori, parteciperanno al convegno: Silvana D’Agostino - Prefetto di Biella, Claudio Corradino - sindaco di Biella, Gabriella Bessone - Assessore Comune di Biella, Chiara Caucino - Assessore Regione Piemonte, per i saluti istituzionali, mentre interverranno Maria Teresa Camelio - Procuratore della Repubblica, Maria Pia Izzo - Consulente Informatico, Eva Balzarotti - Consulente Informatico, Sara Magnoli - Autrice Libro Dark Web, Danila Di Domenico - Avvocato Diritto di Famiglia.

La presentazione del libro “Dark Web” sarà aperta a tutti i cittadini e si terrà presso la sala convegni della Fondazione CrBiella (via Gramsci 14/A), alle ore 18,15, sarà presente l’autrice Sara Magnoli che racconterà le motivazioni della nascita del romanzo mettendo in evidenza risvolti e implicazioni. In sala saranno presenti anche le esperte Maria Pia Izzo ed Eva Balzarotti, disponibili a rispondere alle domande del pubblico. Il libro “Dark Web”, dedicato ai più giovani, può diventare strumento di presa di coscienza da parte dei ragazzi dei pericoli che possono potenzialmente correre e quindi un alleato per quei genitori che desiderano affrontare questa problematica con i loro figli.

Prevenzione all'Ospedale di Biella

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione dell’ictus promosse dall’Associazione per la lotta all'Ictus Cerebrale A.L.I.Ce Biella, la Struttura Complessa Chirurgia Vascolare dell’Asl di Biella diretta dal dottor Enzo Forliti si è resa disponibile a una giornata di prevenzione dedicata alla popolazione femminile, in occasione della Festa della donna. L’evento si terrà infatti venerdì 8 marzo dalle ore 9 alle ore 15, con una pausa dalle 13 alle 13.30.

Le protagoniste della giornata saranno le donne di età superiore ai 55 anni. Le cittadine che desiderino sottoporsi allo screening: non devono essere già in cura per precedente ictus cerebrale; non devono aver mai eseguito un Ecodoppler; devono presentare almeno uno dei fattori di rischio (valori alterati di colesterolo, fumo o ipertensione).

Tanti spettacoli

Una carrellata di appuntamenti che non si limita all’8 marzo, ma copre gran parte della settimana: la Giornata internazionale della donna, quest’anno, si celebra così, tra spettacoli teatrali, docu-film, passeggiate e iniziative di vario tipo.

Si comincia questa sera, giovedì, all’auditorium di Città Studi, a Biella (ore 18.30), con la proiezione in anteprima del film documentario “La Versione di Anita”, lungometraggio su Anita Garibaldi del regista Luca Criscenti.

Domani, venerdì (ore 20.45), al Teatro Comunale di Cossato, l’assessore alla Cultura Pier Ercole Colombo presenterà “Rifiorite alla vita”, una serata che racchiude lo spettacolo teatrale tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e Maura Misiti, letture di poesie e brani sulla donna con gli alunni e le alunne del Liceo Cossatese e Valle Strona e momenti musicali a cura del coro Noi Cantando e del coro Spe della parrocchia di Gesù Nostra Speranza. Nel Foyer del teatro sarà allestita una mostra di quadri dedicati alla donna, realizzati dal gruppo “Incontri con l’arte”, afferente al Centro Incontro di Cossato. L’ingresso è libero e gratuito (info: tel.: 015-9893505).

Sempre domani, nella biblioteca di Villa Mossa, a Occhieppo Superiore (ore 21), sarà Sabrina Girardo a presentare l’evento “Espressioni artistiche di donne; parole, poesie, abiti”, che vedrà la partecipazione di Ida Fazzari, Nives Frison e Chiara Liatti (info: cell.: 335-7358847; e-mail: bibliotecaos@osbi.it).

Sabato alle 16.30, nella Sala degli affreschi del centro culturale Le Rosminiane di Candelo (via Matteotti, 48), si terrà la seconda edizione di “A mani nude e a cuore aperto”, dedicata a “Le età della donna”. In un’alternanza di letture di prose, poesie e musica, nello sfondo artistico a tema, interverranno associazioni e professionisti analizzando il ruolo della donna nelle diverse fasi della sua vita: l’educazione da bambina, il suo rapporto nel mondo del lavoro, il suo ruolo in famiglia, il periodo della maternità e post-maternità, la vecchiaia, la condizione della donna in altri sistemi sociali diversi dal nostro (info: www.orizzonticreativi.it).

Una lezione di yoga incentrata sui chakra della radice e del cuore, accompagnata da un brunch, è la proposta de La Bursch di frazione Oretto, a Campiglia Cervo, per la giornata di sabato, a partire dalle 9.30: un percorso di rinascita tutto al femminile per ritrovare la stabilità riconquistando fiducia e coraggio (costo 45 euro a persona; info e prenotazioni: cell.: 333-6643508).

Dopo il successo di pubblico ottenuto a Cossato, la Compagnia teatrale “I Nuovi Camminanti” replicherà la divertente commedia in due atti dal titolo “Tropa grasia, care magne” di Mariella Acquadro, sabato alle 21, nel salone polivalente di Pralungo, all’interno della serata per la Festa della donna “Noi ci siamo... per te”. Diretti dalla stessa Acquadro, saranno in scena: Claudia Vineis, Alberto Fante, Maurizia Mosca, Dario Bertagnolio, Carlo Costetti e Paolo Pierotti (per informazioni: cell.: 349-2582183).

Servizi completi in edicola oggi, giovedì 7 marzo, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali