Iniziativa

Febbraio in compagnia delle spie

Gli incontri della rassegna, a cura di Adriano Leone, racconteranno storie e misteri dello spionaggio femminile

Febbraio in compagnia delle spie
Pubblicato:

Saranno le spie le protagoniste dei quattro venerdì del mese di febbraio nella Biblioteca di Vigliano Biellese. A raccontare storie e misteri dello spionaggio femminile sarà Adriano Leone, grande conoscitore e appassionato del tema.

Dagli antichi greci fino ai nostri giorni

Quella dello spionaggio femminile è una storia affascinante di seduzione e di coraggio avara di documentazione e, per questo, ancora poco studiata. Sulle protagoniste di questa storia Adriano Leone ha svolto una ricerca, realizzando un archivio di circa 200 schede biografiche, che partono dagli antichi Greci per giungere fino a noi. Un’attività di ricerca scatenata dalla lettura casuale della biografia di una spia americana che ha lavorato nella seconda guerra mondiale per il servizio segreto inglese.

Normalmente le spie di genere maschile erano quasi sempre militari, mentre le donne, almeno prima della seconda guerra mondiale,
alimentavano storie di passione, eroismo, dedizione. Ognuno dei quattro appuntamenti propone una chiave di lettura diversa.

I 4 appuntamenti

Oggi, venerdì 3 febbraio, alle 17 il primo appuntamento dal titolo “Inganno e seduzione”. Seguiranno: “Denaro e potere” (venerdì 10 febbraio), “Eroismo e audacia” (venerdì 17 febbraio) ed “Emancipazione e ricatto” (venerdì 24 febbraio).

Seguici sui nostri canali