Fa ancora freddo, prorogata l'accensione degli impianti di riscaldamento
A Gaglianico termosifoni accesi fino al 14 aprile per non più di 7 ore, in funzione fino al 16 aprile a Sandigliano per non più di 6,5 ore
Dopo il Comune di Biella, che ha autorizzato la proroga fino al 16 aprile del periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento, in queste ore altri due Comuni biellesi hanno prolungato il periodo di accensione dei termosifoni. Si tratta di Sandigliano e Gaglianico.
Temperature ancora troppo basse
In entrambi i casi le amministrazioni hanno preso la decisione tenendo conto dei valori delle temperature, che in questi giorni risultano particolarmente bassi, specialmente nelle ore mattutine e serali, creando disagio soprattutto tra la popolazione anziana e gli alunni delle scuole.
A Gaglianico termosifoni accesi fino al 14 aprile
A Gaglianico, il sindaco Paolo Maggia ha perciò autorizzato l'accensione degli impianti di riscaldamento da oggi, venerdì 7 aprile, fino al 14 aprile, per un massimo di 7 ore giornaliere di utilizzo, per rimanere nei limiti previsti dalla vigente normativa.
A Sandigliano proroga fino al 16 aprile
A Sandigliano, invece, il sindaco Mauro Masiero ha autorizzato l'accensione fino a tutto il 16 aprile, chiarendo che - in base a quanto prevede la normativa per i comuni che, come Sandigliano, rientrano nella zona climatica "E" - non dovrà essere superato il monte ore giornaliero di 6,5 ore.
Il sindaco: «Valutare l'effettiva necessità»
Con la stessa ordinanza, il primo cittadino di Sandigliano invita comunque la popolazione «a valutare l'effettiva necessità e a rispettare per le temperature interne i 17°C per aziende e industrie (con 2 gradi di tolleranza) e di 19 gradi per tutti gli altri edifici, comprese le abitazioni (sempre con 2 gradi di tolleranza)».