Attualità
IL PERSONAGGIO

Ezio Greggio scrittore: è uscito il suo memoir "N° 1"

Il conduttore cossatese ripercorre i momenti salienti della sua carriera. A cominciare dagli esordi e da Telebiella.

Ezio Greggio scrittore: è uscito il suo memoir "N° 1"
Attualità Biella Città, 14 Gennaio 2023 ore 14:00

Il conduttore cossatese ripercorre i momenti salienti della sua carriera. A cominciare dagli esordi e da Telebiella.

Il volume

La notte che con Gianfranco D’Angelo «si vendettero» le stanze del residence. Quella volta in cui, al “Drive In”, Carlo Pistarino venne convinto di essere stato escluso da un ricevimento con la Regina Elisabetta. E quando a Los Angeles Mel Brooks, vittima di uno scherzo, staccò furibondo un assegno da duemila dollari per vederselo restituire poco dopo.

Uscito ieri, venerdì 13 gennaio 2023, il libro di Ezio Greggio ripercorre quasi mezzo secolo di carriera. Si tratta di “N° 1”, edito da Solferino, che raccoglie retroscena e aneddoti divertenti, scherzi combinati a colleghi e a malcapitati vari, trasferte per serate di cabaret che sembrano episodi di una fiction. E i racconti esclusivi legati a tanti amici: da Gianfranco D’Angelo a Mel Brooks, da John Landis a Enzo Iacchetti, da Kelly LeBrock a Carlo e Enrico Vanzina, passando per Leslie Nielsen.
Nel suo racconto, Greggio scorre la storia dello spettacolo e dell’Italia, a cominciare dalla nascita delle tivù private con Telebiella, in cui Greggio esordì, al cinema dei favolosi anni ‘80 e a quello internazionale, da Hollywood a Montecarlo, dove Greggio ha fondato, insieme a Mario Monicelli, un festival del cinema dedicato alla commedia. Lo stile del volume è quello brillante che lo ha reso celebre.

Seguici sui nostri canali