IL CASO

Euro 5 Diesel: "Il tema fa impazzire, ma possiamo stare molto più tranquilli"

Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, nella diretta di ieri sera, venerdì, ha affrontato il caso su cui tanto si discute. 

Euro 5 Diesel: "Il tema fa impazzire, ma possiamo stare molto più tranquilli"
Pubblicato:

Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, nella diretta di ieri sera, venerdì, ha affrontato il caso su cui tanto si discute.

La diretta

"Vi voglio parlare soprattutto di un tema molto caldo che in questi giorni sta facendo impazzire un po' di persone, ma in realtà possiamo stare molto più tranquilli. Sto parlando della famosa regolamentazione degli Euro 5 Diesel, che sarebbero di colpo macchine fuorilegge e non potrebbero andare in giro. Non è vero: attenzione", ha esordito il sindaco Corradino.

"Come funziona esattamente: la Regione Piemonte ha dovuto adottare questo provvedimento perché l'Europa ci ha obbligati perché il Piemonte è tra le tre Regioni che hanno sforato i limiti della qualità dell'aria. La disposizione sarà operativa dal 15 settembre. Questa imposizione però non proibisce alle auto Euro 5 Diesel di girare. Vieta semplicemente all'interno di alcune città la percorrenza con le auto Euro 5 Diesel. Cosa vuol dire? Che se devo andare da Camandona a Quaregna posso".

"Le città con più di 10mila abitanti, che sono 76 in Piemonte e 3 solo nel Biellese, devono indicare le zone dove la macchine Euro 5 Diesel non potranno andare. Per tutto il resto delle strade, che sono migliaia di chilometri, la percorrenza è libera. Cioè gli Euro 5 Diesel non potranno circolare all'interno della città di Biella, nel quadrilatero delimitato tra via Repubblica, via Pietro Micca, via Dante e via Matteotti-via Mazzini in basso. Ma quelle vie lì si possono percorrere, voglio essere chiaro. All'interno di quel quadrilatero (in cui tra l'altro c'è già la Ztl e di fatto è lo stesso provvedimento che adottammo nel 2022 per gli Euro 4) scatta la regola che con Euro 5 non si può circolare, a meno che non si applichi il dispositivo Move-In".

Conclude Corradino: "Quindi non rimane nessuno a piedi, il resto sono illazioni".

Seguici sui nostri canali