Cucina & Gusto

Erika Gotta ambasciatrice del gusto

L'executive Chef de La Bursch di Oretto si aggiudica un nuovo importante riconoscimento.

Erika Gotta ambasciatrice del gusto
Pubblicato:

Erika Gotta diventa ambasciatrice del gusto: l'executive chef de La Bursch di Oretto, frazione di Campiglia Cervo, conquista un nuovo importante traguardo. Dopo essere stata premiata lo scorso novembre 2022 ai Food Community Awards come miglior chef Under 35, da questo giugno 2023 la chef della Country House tra le montagne del biellese, entra a far parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto. Un riconoscimento che conferma il grande lavoro di chef Erika Gotta, che si impegna quotidianamente attraverso la propria professione a valorizzare il patrimonio enogastronomico piemontese. «Sono felice e orgogliosa - afferma Erika - l’ingresso in una delle Associazioni più importanti del settore gastronomico a livello nazionale, è per me la spinta per dare sempre il massimo nella mia professione».

Erika Gotta ambasciatrice del gusto

Erika Gotta, classe 1993 è originaria di Cherasco, in provincia di Cuneo. Dopo l’istituto alberghiero Velso Mucci a Bra, inizia un’esperienza per lei molto formativa nel ristorante del Monastero di Cherasco. Dopo poco tempo viene assunta presso le cucine de La Ciau del Tornavento, da Maurilio Garola, dove continua la sua formazione in qualità di capo partita in pasticceria. Nel 2018 lascia il suo Piemonte per approdare in Lombardia e proseguire la sua gavetta prima al Ristorante Morelli, sotto la guida sapiente di Livio Pedroncelli (sous chef di Giancarlo Morelli) e successivamente da Pomiroeu. Nel 2020 avvia l’ambizioso progetto di Delivery Valley - la prima dark kitchen d’Italia - con la sorella Alida. Ma il 2021 sarà per lei l’anno decisivo, segnato dall’incontro con Barbara Varese, imprenditrice milanese e proprietaria della Country House La Bursch, che le offre l’opportunità di tornare “a casa” e di dirigere per la prima volta la cucina del suo ristorante. Ispirata dalla personalità di Barbara e innamorata del progetto, Erika vede qui l’opportunità di sperimentare e trovare la propria dimensione. A Novembre 2022 infatti arriva il primo riconoscimento: Erika vince il premio come miglior chef under 35 dell'anno Food Community Awards 2022 e dopo qualche mese, a Marzo 2023, La Bursch entra ufficialmente nella Guida Identità Golose 2023; ultimo riconoscimento ottenuto è proprio quella di "ambasciatrice del gusto"

Chef Erika Gotta
Chef Erika Gotta

La Bursch

Il ristorante de La Bursch Aperto anche agli ospiti esterni, il ristorante de La Bursch propone i sapori del territorio attraverso una cucina piemontese con ricette ispirate alla tradizione, ma rivisitate con una nota di creatività. La regia è affidata alla giovane chef di origini piemontesi Erika Gotta che, con la brigata di cucina e di sala, guida sapientemente il ristorante con eleganza ed equilibrio. Il menù segue la stagionalità ed è sempre in divenire, con proposte nuove, secondo la reperibilità degli ingredienti, offrendo percorsi degustazione e à la carte. Per i suoi piatti Erika si lascia ispirare dalle verdi colline che circondano La Bursch, dove i boschi e la natura dominano un territorio antico, quasi incontaminato. Le erbe che crescono nell’orto del borgo sono elementi fondamentali per la costruzione dei suoi piatti e testimoniano la volontà di creare un’offerta realizzata completamente in loco. Il rispetto e l’amore per il territorio si riflette proprio nella selezione di materie prime della zona a vantaggio di una filiera corta, praticamente a km 0, e nell’utilizzo di erbe ed elementi naturali raccolti nel bosco.

Seguici sui nostri canali