Attualità
La mostra

Enaip Biella: gli studenti diversamente abili protagonisti di un progetto di autobiografia e arte

Heroes Inside, inaugurata la mostra che racconta dei supereroi dentro di noi

Enaip Biella: gli studenti diversamente abili protagonisti di un progetto di autobiografia e arte
Attualità Biella Città, 30 Maggio 2022 ore 15:43

È stata una festa l’inaugurazione della mostra Heroes Inside, che si è tenuta mercoledì 25 maggio negli spazi di Palazzo Ferrero, a Biella.

Più di un centinaio le persone che sono andate a conoscere da vicino i 9 supereroi, rappresentati in 9 gigantografie, 9 personaggi che mescolano fantasia e realtà, straordinarietà e quotidianità, umanità e superpoteri.

Enaip Biella: gli studenti diversamente abili protagonisti

I protagonisti sono stati gli allievi del corso Prelavorativo di EnAIP Biella, che, come ricorda la tutor, Donatella Liviero, è un percorso rivolto a persone diversamente abili in cui i ragazzi si sperimentano e si mettono alla prova in diversi settori, per scoprire quali sono le loro attitudini lavorative e le loro capacità.

Chi sono

Alex, Cristina, Francesca, Gaspare, Lorenzo, Miriana, Niccolò, Paolo e Rubina hanno partecipato a un percorso di analisi interiore per indagare le loro paure e i loro dubbi, guidati dalla docente Luisa Mello Grosso: “insieme abbiamo condiviso storie, desideri, sogni, ma anche timori e fragilità, e poi abbiamo cercato di capire come fare per superarli. Così sono nati 9 nuovi supereroi”, racconta l’educatrice.

Il percorso

Un percorso che li ha cambiati, li ha trasformati, li ha arricchiti, che è un po’ il fine ultimo di tutti i nostri percorsi di formazione” – commenta Ilaria Miglio, Responsabile del Settore Comunicazione di EnAIP Piemonte, che ha preso in mano il progetto portandolo fuori dalle aule di Biella per raccontarlo a quante più persone possibili.

Laura Calgaro, art director di EnAIP Piemonte, e Cristiano Bonmassar, fotografo, hanno infatti coinvolto ragazzi e ragazze in uno shooting e in un laboratorio artistico, dove i protagonisti hanno disegnato sulla loro immagine, trasformandosi nei supereroi che sentono di avere dentro o che vorrebbero essere. “In questa occasione hanno tirato fuori il loro superpotere più grande, la creatività” – racconta Cristiano. “Tutto il grande lavoro è frutto della loro immaginazione, delle loro emozioni, dei loro pensieri. Dare voce ai nostri ragazzi è stato importante: il nostro obiettivo è da sempre dare loro strumenti e occasioni per renderli protagonisti – aggiunge Laura.

Gli attori

E a dare voce a questi supereroi ci hanno pensato anche Paolo Zanone e Graziella Panetta, attori della Compagnia Ars Teatrandodi Biella, che hanno fatto emozionare il pubblico presente recitando le 9 fanta-biografie, frutto della fantasia dei ragazzi.

Sono molto orgogliosa di questo progetto, dei nostri ragazzi e di tutto il grande lavoro dei professionisti che c’è stato dietro e ha portato a questo risultato – spiega Anna Longo, Direttrice di EnAIP Biella – Ci tengo a ringraziare per aver preso parte all’evento Gabriella Bessone, Assessore all’Istruzione, Isabella Scaramuzzi, Assessore alle Politiche sociali e assistenziali e Anna Rey, Funzionario del settore Politiche del lavoro di Regione Piemonte , oltre a tutte le associazioni del territorio, con le quali speriamo di rafforzare la nostra rete di relazioni”.

La mostra Heroes Inside, patrocinata dal Comune di Biella e in collaborazione con UPB- Università Popolare di Biella, sarà ospitata a Palazzo Ferrero, da mercoledì 25 maggio a domenica 5 giugno 2022 e sarà visitabile, con ingresso libero e gratuitoil venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato, domenica e giovedì 2 giugno dalle 10.00 alle 19.00.

Visite guidate gratuite: giovedì 2 giugno alle ore 17.00 e domenica 5 giugno alle ore 17.00.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter