La storia dei Morezzi

Emigrati in Svizzera nell'800 tornano a Masserano

Trovarono lavoro oltralpe, ora sono tornati nella frazione d'origine.

Emigrati in Svizzera nell'800 tornano a Masserano
Pubblicato:
Aggiornato:

Emigrati in Svizzera nell'800 tornano a Masserano dopo quasi un secolo. «Mio nonno trovò lavoro in Svizzera negli anni '80 dell'800. Da quel momento la mia famiglia si stabilì oltre il confine, salvo poi fare ritorno dopo circa 80 anni». Questo è solo l’inizio della storia di Raphael Morezzi e dei sui figli Quentin e Lorène, cittadini con la doppia cittadinanza (italiana e svizzera) attualmente residenti a Aigle, nel Cantone di Vaud, ma che ormai da qualche anno frequentano sempre più assiduamente la piccola frazione Morezzi di Masserano.

Emigrati in Svizzera nell'800

«La mia famiglia - racconta Raphael - trovò una sistemazione al Sépey, un villaggio di montagna in cui c’era bisogno di ricostruire gran parte delle abitazioni, bruciate a causa di un incendio avvenuto qualche anno prima. Da lì non ci siamo poi più mossi per quasi cento anni: a farci tornare in Italia è stato un evento che ha riguardato la mia famiglia da molto vicino».

Il ritorno a Masserano

«La scomparsa di mio zio ci fece tornare in Italia - ricorda Raphael - da allora abbiamo sempre passato nella nostra frazione d'origine le nostre vacanze». «Il mio sogno è quello di venire a vivere qui - afferma invece Lorène - aprire un'attività e trasferirmi definitivamente».

Su Eco di Biella l'articolo completo

Domani, giovedì 22 giugno 2023, sarà disponibile in edicola l'articolo completo su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali