Attualità

Eco di Biella e le ragioni di una scelta dolorosa ma obbligata

Il giornale da oggi in edicola a 2 euro. In serbo per i lettori tante iniziative editoriali e contenuti sempre più esclusivi

Eco di Biella e le ragioni di una scelta dolorosa ma obbligata
Attualità Biella Città, 09 Maggio 2022 ore 11:14

Eco di Biella è in edicola da oggi al prezzo di 2 euro. Siamo consapevoli che anche cinquanta centesimi in più possono rappresentare per molti un problema, ma per noi è una scelta obbligata. Il prezzo alle stelle della carta e dei costi energetici ci hanno messi di fronte a un bivio. Ci siamo chiesti se dovevamo tagliare le spese, ridurre i costi e far leva solo sul mercato pubblicitario, o mantenere e, possibilmente, potenziare e migliorare il valore di quello che facciamo: dare notizie, vere e verificate dallautorevolezza dei nostri giornalisti professionisti.

Anni fa l’editore del Wall Street Journal, Rubert Murdoch, invertendo la tendenza del momento, decise di fare pagare ai lettori anche le notizie sui quotidiani online del suo gruppo, perché l'informazione giornalistica, quella che pesa, era fondamentale nella vita quotidiana.

Chi acquista un giornale, e a Biella la concorrenza non manca, si aspetta che il giornale abbia un peso: vuole che la democrazia funzioni meglio. Una democrazia funziona se le persone che vanno a votare sono bene informate. Se hanno letto solo sciocchezze, comunicati stampa di parte e veleni pre elettorali, votano male. E poi va a finire come possiamo immaginare.

È importante che qualcuno spieghi le cose per bene. Eco di Biella, da 75 anni, fa del suo meglio. E’ un giornale indipendente, che proprio in virtù di questa indipendenza non riceve alcun sostegno, sovvenzione o aiuto. Non per tutti è così, ma per noi sì ed è giusto che anche i lettori ne siano consapevoli.

Oggi, più che mai, visto che le cose non vanno benissimo, ‘Eco’ ha deciso di continuare il suo cammino editoriale con un percorso nuovo che, oltre a raccontare meglio e con più attenzione la vita sociale, economica e sportiva, su ogni numero si impegnerà a fare qualcosa di più.

Un giornale con una quantità e qualità di informazione maggiore, che aiuti a distinguere, a capire, a giudicare. Un modello sempre più alternativo all'informazione organizzata. Non solo con ogni numero di Eco avrete qualcosa di più, dalle nuove bustine di sementi per i fiori all'omaggio del settimanale “Vero Tv” che ogni giovedì, oltre ad essere una guida ai programmi televisivi, ha contenuti di servizio, di svago e approfondimenti legati al mondo dello spettacolo e ai suoi personaggi. Una guida, che si affiancherà alle tante iniziative che Eco metterà in campo nei prossimi numeri, con Stili di Vita e notizie Green, temi su cui Biella e il Biellese hanno l’obbligo di investire.

L'Editore

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter