Attualità
comuni di confine

Ecco come sarà via Ramella Germanin, Biella va a caccia di 500mila euro

Importanti lavori di riqualificazione anche di piazza Battiani della Roggia di sotto. 

Ecco come sarà via Ramella Germanin, Biella va a caccia di 500mila euro
Attualità Biella Città, 22 Ottobre 2022 ore 11:00

Importanti lavori di riqualificazione anche di piazza Battiani della Roggia di sotto.

Il progetto

Quasi cinquecentomila euro per cambiare volto a via Ramella Germanin, a piazza Battiani e alla roggia del piano. Il Comune per il 2022 va a caccia di questi importanti fondi legati ai Comuni confinanti con la Valle d’Aosta. E lo fa lanciando questo progetto di riqualificazione dell’area.

«In data 19 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che definisce, con riferimento all’annualità 2022, le somme destinate a ciascuna delle due macroaree Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia, il limite massimo di finanziamento ammissibile per ciascun comune, le modalità di presentazione delle richieste di finanziamento, le condizioni e le modalità di erogazione del Fondo, ed il carattere pluriennale del finanziamento; l’art. 8 prevede, nello specifico, che l’istanza di contributo sia accompagnata da un progetto sviluppato almeno di livello di “studio di fattibilità tecnico economica”, approvato dalla Giunta comunale.

Il bando relativo all’annualità 2022 prevede la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento entro e non oltre il termine di 90 giorni consecutivi dalla pubblicazione del decreto e cioè entro il giorno 17 ottobre 2022. Questa amministrazione comunale intende proporre istanza di contributo per la realizzazione dei lavori di “Riqualificazione micro-area urbana piazza Battiani-via Ramella Germanin – Roggia del piano”, per riqualificare un ambito urbano a forte valenza identitaria e culturale per la città».

L’importo complessivo dell’intervento è di 448mila euro.

Enzo Panelli

Seguici sui nostri canali