urbanistica

Ecco come cambierà Cossato

Approvata in Consiglio la variante richiesta nell’area ex Tricot5. Nelle vie Mazzini, Matteotti e Repubblica sorgeranno due nuove attività commerciali. 

Ecco come cambierà Cossato
Pubblicato:

Approvata in Consiglio la variante richiesta nell’area ex Tricot5. Nelle vie Mazzini, Matteotti e Repubblica sorgeranno due nuove attività commerciali.

I lavori

Mentre procedono, a pieno ritmo, in via Mazzini, i lavori per realizzare il previsto passaggio pedonale rialzato, lungo circa 40 metri, nel tratto compreso tra i civici 4/d ed il 6, per indurre gli automobilisti ed i motociclisti a ridurre la loro velocità in quella via, ieri sera, il consiglio comunale, riunito sotto la presidenza di Mariano Zinno, ha approvato la variante al permesso di costruire convenzionato in deroga, per quell’area compresa tra le vie: Mazzini, Matteotti e Repubblica, meglio nota come ex Tricot5.

La pratica

La pratica è stata presentata, per conto della ‘’Immobiliare G..E. srl.’’ di Arona e della ‘’Lidl Italia srl.’’ di Arcole (Verona), dallo Studio Associato ‘’Architettura & Design’’ del geometra Pieraugusto Brugo e dell’architetto Mauro Enrico Desiderà di Romagnano Sesia. Il documento è stato illustrato, sia in sede di commissione che in consiglio, ieri sera, dall’assessore Cristina Bernardi. Le strutture commerciali che sorgeranno in quella zona non saranno più tre, ma soltanto due. Sul lato sud est dell’area, si sta costruendo un esercizio di attività di vicinato con una superficie da 391 metri quadrati, le cui ipotesi di utilizzo, al momento sono tre: ristorazione, clinica veterinaria e vendita di alimenti vari per animali ed accessori. Infatti, finora, al Comune non è ancora pervenuta, ovviamente, alcuna richiesta per la sua destinazione d’uso.
La superficie di vendita della Lidl, che, nel progetto iniziale, era prevista di 1.300 mq., ora, dovrebbe sfiorare i 2.000 mq,, essendo quella totale passata a 2.461 mq. di copertura.

«C’è da far rilevare, però, che la superficie complessiva è diminuita, passando da 3.130 del progetto iniziale agli attuali 2.860 metri quadrati, con una diminuzione pari a 270 mq. - ha ancora spiegato il sindaco Enrico Moggio - Tra una struttura e l’altra, e tutto intorno, ci sarà un’area pubblica con degli ampi parcheggi, alberi, aiuole, marciapiedi e, tutto intorno, una pavimentazione di pregio. Verranno, inoltre, installate 4 colonne elettriche per la ricarica delle auto. Le aree pubbliche potranno essere utilizzate anche per ospitare degli spettacoli ed eventi, in quanto questo è chiaramente previsto dalla convenzione. L’ingresso al supermercato dei clienti della Lidl avverrà da via Mazzini, dove è già in corso la costruzione di un grosso passaggio pedonale rialzato, per indurre gli automobilisti ed i motociclisti a rallentare, per una maggiore sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, mentre l’area di carico e scarico è prevista in via Repubblica».
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali