Memoria storica

Eccidio di Salussola: oggi la cerimonia commemorativa

La manifestazione si terrà nonostante l'aspra polemica dell'ultima settimana.

Eccidio di Salussola: oggi la cerimonia commemorativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà oggi la cerimonia commemorativa dell’eccidio di Salussola, avvenuto il 9 marzo 1945. Alle 9.30 avrà luogo di fronte al municipio il ritrovo con i famigliari dei caduti, a cui seguirà l'omaggio dell'alzabandiera. Alle 10 don Ludovico De Bernardi celebrerà la messa commemorativa, in seguito alla quale avverrà il corteo per le vie del paese e la deposizione delle corone.

La polemica

È ormai ben nota la polemica che, quest'anno, ha visto finire l’Amministrazione comunale di Salussola al centro di una bufera per l'invito, da parte della sindaca Manuela Chioda, a un ex senatore lombardo, Mario Mantovani, attualmente iscritto a Fratelli d'Italia: l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, insieme all'oratore Gad Lerner, hanno infatti deciso di fare un passo indietro e di non partecipare alla cerimonia, in segno di protesta per la partecipazione di un membro di «un partito che non ha mai rinnegato il fascismo» si legge nel comunicato in cui si annuncia l’astensione dalla ricorrenza. Per questo, negli scorsi giorni, i membri dell'Anpi si sono recati per rendere un omaggio privato e silenzioso ai caduti.

L'omaggio dell'Anpi ai martiri della libertà

Il commento di Mario Mantovani

«Non posso fare altro - dichiara Mario Mantovani in un'intervista fatta dall'Eco di Biella- se non esprimere profondo rincrescimento per la mancata partecipazione dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia alla cerimonia commemorativa dell’eccidio. Fratelli d’Italia ha rinnegato ormai da molti anni il fascismo, con assoluta chiarezza, e continua a farlo ogni giorno attraverso la voce dei presidenti del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Senato, Ignazio La Russa».

L'ex senatore Mario Mantovani, ora iscritto a Fratelli d'Italia

Il dispiacere della sindaca

Il dispiacere per l’incidente diplomatico che è venuto a crearsi è condiviso anche dalla sindaca, Manuela Chioda, autrice dell’invito a Mantovani: «Mario - spiega nell'intervista rilasciata all'Eco di Biella - è un amico di lunga data a cui ho chiesto semplicemente di rivolgere un saluto al termine della cerimonia, non era mia intenzione riservagli un lungo spazio per fare un discorso politico. A distanza di 78 anni dall’eccidio - aggiunge poi - l’anniversario è un evento ancora molto sentito a Salussola, un evento che a mio avviso riguarda tutti, a prescindere dal colore politico: penso che nel 2023 i tempi siano maturi per andare oltre le divisioni ideologiche del secolo scorso».

Nonostante la polemica, un'occasione per ricordare un difficile momento storico

Saranno messi in esposizione i documenti riconducibili agli "Atti del procedimento penale contro i responsabili dell'eccidio" e la sentenza della Corte di Assise di Biella del 1946, documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Vercelli ed esposti in forma integrale al pubblico per la prima volta.

Le testimonianze dell'unico sopravvissuto

Sarà possibile assistere alle proiezioni dei video "Ad Memoriam" testimonianza di "Pittore", unico partigiano sopravvissuto all’eccidio, Sergio Canuto Rosa del quale quest’anno ricorre il 10° anniversario della morte (1921-2013) e del filmato realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale Don F. Cabrio di Salussola “Come allora con gli occhi pieni di sogni e di ideali, i ragazzi raccontano la storia di Pittore”.

Gli orari del museo

Il Museo rimarrà aperto nei giorni di Giovedì 9 marzo e domenica 12 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Durante la settimana da venerdì 10 marzo a venerdì 17 marzo 2023 il Museo rimarrà aperto su prenotazione telefonando al numero 3533207515 o via mail all’indirizzo info@museolaboratoriosalussola.org. Accesso libero.

Seguici sui nostri canali