Due biellesi premiati da Mattarella
Sono Gregorio Chiorino e Marco Solesio, rispettivamente nominati Cavaliere e Alfiere del Lavoro
Una doppia onorificenza che dà nuovamente lustro al Biellese. E che risulta tanto più gradita dal momento che, per combinazione, i due biellesi interessati sono stati insigniti insieme, ieri al Quirinale, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il conterraneo Maurizio Sella, già Cavaliere e presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Si tratta di Gregorio Chiorino, neo Cavaliere del Lavoro insignito tra i 25 imprenditori che hanno contribuito in modo significativo, con la loro attività d’impresa, al progresso economico del Paese, e del neo Alfiere del Lavoro Marco Solesio, tra gli altrettanti 25 nominati per i migliori studenti d’Italia, segnalati dai presidi delle scuole dopo il diploma.
Chiorino e Solesio premiati al Quirinale
Ad aprire la cerimonia il discorso di Maurizio Sella, che qui sintetizziamo. Dopo il plauso ai presenti, Cavalieri e Alfieri, Sella ha parlato delle aziende dei Cavalieri del Lavoro, nella congiuntura presente: "Le aziende dei Cavalieri del Lavoro, pur rappresentando il 3 per cento del campione nazionale delle imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro, sviluppano dal punto di vista occupazionale il 20 per cento di addetti. E nel 2022 hanno fatto registrare un tasso di occupazione in crescita di circa il 4 per cento rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al dato storico nazionale, e hanno continuato a investire con un tasso di circa tre volte la media storica nazionale». Urgenza del sostegno all’occupazione femminile, la transizione digitale e ambientale, il contesto geopolitico inasprito da nuovi conflitti, Sella ha concluso con l’augurio che l’impegno di Cavalieri e Alfieri «sia motivo di ispirazione e di fiducia per continuare a costruire un’Italia e un’Europa ancora più forti e più unite".
Approfondimenti sui due biellesi premiati in edicola oggi, 19 ottobre, su Eco di Biella.