l'intervista

Don Emanuele: «Sarò il parroco di tutti»

Don Biasetti nominato alla guida delle sei comunità del Triverese

Don Emanuele: «Sarò il parroco di tutti»
Pubblicato:

Sarà il parroco di tutti, con un occhio di riguardo verso i bambini e i ragazzi, che sono il futuro della società.

La comunità di Trivero a Valdilana si appresta ad accogliere il nuovo parroco, don Emanuele Biasetti, attualmente vice parroco nella chiesa di San Paolo a Biella, che prenderà servizio in valle a partire dal prossimo autunno. Succederà a due storici parroci, don Gianni Pedrolini e don Claudio Maggia, molto amati dalla comunità.

Don Emanuele: «Sarò il parroco di tutti»

Chi è. Trentasei anni «Ne compirò 37 a settembre» racconta, contattato da Eco di Biella, è nato e cresciuto a Candelo. Ha frequentato l’Itis Q. Sella di Biella e in seguito ha studiato storia all’Università degli Studi di Torino. È lì che ha ricevuto la “chiamata”. «Ho sempre frequentato l’oratorio, sin da bambino – racconta don Emanuele Biasetti -. E proprio nel periodo dell’università ho capito che la mia vocazione sarebbe stata questa. Così dopo la laurea sono entrato in seminario a Biella e Novara, dove ho studiato alla facoltà di Teologia».Durante l’esperienza da seminarista era già stato un anno in parrocchia come aiuto animatore per il gruppo dopocresima dei “Rum” ed era stata una valida presenza anche nei campeggi in Valsavarenche dove già sembrava vivere quello che è il suo motto “Servire con gioia”.
Durante il suo servizio in S. Stefano è stato in Africa dove ha vissuto una breve esperienza missionaria in Benin per due settimane con don Joseph, confratello di Novara conosciuto in seminario.
Ordinato a maggio 2017 dall’allora vescovo di Biella, Monsignor Gabriele Mana, dallo scorso agosto è vice parroco nella parrocchia di San Paolo a Biella.

A Biella

I suoi ragazzi di Biella possono stare tranquilli, il suo trasferimento in valle non sarà immediato: «Resterò qui ancora tutta l’estate» assicura don Emanuele Biasetti.
Proprio l’esperienza a San Paolo gli ha tracciato la strada che percorrerà anche in futuro: «L’esperienza fatta qui – dice – è stata significativa per quanto riguarda l’oratorio e la pastorale giovanile. Inoltre sono cresciuto in oratorio, quindi sarà senza dubbio attento ai bambini e ai ragazzi».

Le comunità

Don Emanuele Biasetti avrà sei comunità parrocchiali da seguire: oltre a Trivero Matrice, Botto, Bulliana, seguirà anche la parte bassa della municipalità, ovvero Cereie, Pratriveo e Ponzone « Piano piano – annuncia - prenderò contatto con la realtà. Mi metterò in ascolto e proverò a capire quali sono le strade da percorrere. L’eredità è bella e grande, i miei predecessori hanno lavorato tanti anni e bene. Farò del mio meglio per essere un degno successore».
Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali