Sport per i ragazzi

Domussiadi: i Giochi sportivi di Sagliano Micca rivolti ai più piccoli

L'evento ha visto anche la partecipazione di noti sportivi come Michele Fontana e Luca de Pieri.

Domussiadi: i Giochi sportivi di Sagliano Micca rivolti ai più piccoli
Attualità Cervo, 06 Luglio 2021 ore 16:00

Ripartire, ritrovarsi, muoversi e divertirsi: sono questi i motivi che hanno spinto alcuni operatori di Domus Laetitiae, in collaborazione con la cooperativa Sportivamente, ad organizzare le Domussiadi.

Lo sport per i più piccoli

Le Olimpiadi di Domus, avevano come obiettivo quello di trascorrere una settimana di eventi motori e sportivi all’insegna della festa e del divertimento, permettendo a tutti di mettersi in gioco, ognuno secondo le proprie abilità, con l’intento di segnare un “nuovo inizio”, una nuova ri-partenza dopo il lungo periodo di pandemia vissuto. Una serie di attività, pensate per tutti, che hanno coinvolto ragazzi e operatori di Domus. Le discipline sono state basket, calcio, bowling, atletica e percorsi motori a cui si sono affiancate alcune attività collaterali grazie alle quali sono stati preparati striscioni, cartelloni e simpatici travestimenti.

Ospiti d'eccezione

La cerimonia di apertura di lunedì 28 giugno ha dato il via ai Giochi negli spazi esterni della casa di Sagliano Micca. Alla cerimonia hanno anche presenziato il sindaco di Sagliano Micca Andrea Antoniotti, il presidente della Domus Laetitiae Claudio Medda e il presidente della cooperativa Sportivamente Charlie Cremonte, in veste di presentatore. Guest Star della cerimonia gli atleti Michele Fontana, nazionale italiano di atletica del Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare, e Luca De Pieri, atleta dell'ASAD Biella, convocato ai prossimi Giochi Mondiali Invernali Special Olympics di Kazan nello snowboard. Una rappresentanza di atleti ha portato la fiaccola e l’accensione del tripode ha segnato l’inizio ufficiale di una intensa settimana. Purtroppo la situazione pandemica ha impedito la presenza di pubblico, in particolare dei famigliari, ma dirette, immagini e video su facebook e su instagram hanno, in parte, ovviato al problema.

Operatori in gioco

Durante i giochi due eventi molto significativi e divertenti: un pomeriggio in trasferta presso il campo sportivo di Sagliano, con le discipline del calcio e della corsa, alla presenza di bambini e ragazzi del locale centro estivo e con la grandissima collaborazione e ospitalità del GSD San Lorenzo di Andorno Micca, e un pomeriggio denominato “Operatori in gioco”. Sei squadre di operatori, appartenenti ai vari servizi di Domus, si sono fronteggiate a colpi di calci di rigore, tiri a canestro e corsa a staffetta. Un momento divertente all'insegna del gioco, dello sport, dell'amicizia e del buonumore. Venerdì 2 luglio la cerimonia di premiazione ed il pranzo finale hanno chiuso una settimana che tutti, a gran voce, già vogliono ripetere il prossimo anno.

"Per questo - commentano gli organizzatori - un grandissimo applauso va a Emanuela Sellone, Emanuele Maiolo e Mattia Giordano organizzatori e, soprattutto, anima e cuore di queste spettacolari Domussiadi. Appuntamento, dunque, al prossimo anno. Speriamo di poter essere in presenza e poter avere tanto pubblico per condividere con tutti la nostra gioia!".

9 foto Sfoglia la gallery