La storia

Dentista no vax radiato, ma ancora al lavoro

Guido Russo divenne famoso per essersi presentato alla vaccinazione con un braccio al silicone

Dentista no vax radiato, ma ancora al lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva destato parecchio scalpore la notizia dell’odontoiatra che si era presentato al centro vaccinale della Biverbanca con un braccio in silicone per cercare di non farsi vaccinare ma di ottenere il green pass e dunque poter continuare a lavorare. Il goffo tentativo era stato però immediatamente scoperto da un’infermiera dell’Asl che aveva denunciato quanto avvenuto, dopo lo stupore iniziale. Da quel momento per Guido Russo tutto è cambiato. Era dicembre del 2021 quando le sue gesta finirono su tutti i telegiornali nazionali. Lui andò a “Non è l’Arena” di Massimo Giletti per spiegare la sua versione dei fatti. A cui, però, l’Ordine dei medici di Biella non credette minimamente tanto che dopo pochi mesi arrivò il provvedimento disciplinare, ossia la radiazione dall’Ordine.

Dentista radiato continua a lavorare

E ora? Guido Russo, nonostante il provvedimento disciplinare preso, continua comunque a lavorare nel suo studio di via Roma. Tutto, naturalmente, nella piena legalità. Perché previsto dalle varie normative che riguardano la professione medica e odontoiatrica. Russo non è solo ma in buona compagnia. Sono migliaia i camici bianchi in Italia nella stessa situazione. Il motivo? Sta proprio nella normativa e nel percorso disciplinare.

«L’odontoiatra di Biella, così come altre migliaia di medici nelle altre regioni - scrive infatti il Post -, è in attesa che il suo ricorso presentato contro il procedimento disciplinare venga esaminato dalla commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie, la Cceps, una sorta di corte di appello dei medici...

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 26 ottobre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali