Dal Piemonte al Sud per spegnere gli incendi: la meravigliosa storia dei volontari
Un viaggio lungo per aiutare Sicilia, Sardegna e Calabria a combattere gli incendi boschivi, sempre più comuni durante l'estate.
Il Piemonte, anche quest'anno, vuole collaborare alla campagna antincendi boschivi al Sud Italia. Nell'estate 2023, partiranno tre missioni del Corpo AIB verso Sardegna, Sicilia e Calabria per aiutare le regioni a combattere contro una piaga molto più comune durante i mesi più caldi.
La missione in Sicilia
La prima missione di AIB Piemonte è attualmente in corso in Sicilia fino al 30 luglio. Formata da 14 volontari coordinati da un responsabile con 4 mezzi pick-up operativi e due mezzi logistici, la colonna mobile è dislocata a Sant’Agata di Militello ed opera prevalentemente nella provincia di Messina.
AIB in Sardegna
Dall’8 luglio al 5 agosto, invece, un equipaggio di volontari (quattro per turno con un mezzo) sarà nel sud della Sardegna, a Perdaxius, all’interno di un contesto di attività inedito per le squadre piemontesi, per dare man forte a chi, nell'isola, combatte contro gli incendi boschivi.
Viaggio verso la Calabria
Una seconda colonna mobile del Corpo AIB, infine, sarà dal 22 luglio al 26 agosto in Calabria, con base operativa a Corigliano Rossano, dove lo scorso anno si è intervenuto su importanti incendi boschivi che hanno messo a dura prova le forze dei volontari piemontesi, che si sono trovati ad operare in condizioni climatiche molto dure.
Il commento della Regione
“Ancora una volta - spiegano Alberto Cirio, presidente della Regione, e Marco Gabusi, l’assessore regionale alla Protezione civile - il Piemonte risponde presente alle richieste di aiuto provenienti dalle altre Regioni. La propensione al soccorso è nel nostro dna e siamo sempre onorati di portare la nostra esperienza in altri territori. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che donano il loro tempo, sottraendolo spesso anche alle loro famiglie, per dedicarlo a chi si trova in difficoltà”.