Attualità

Da maggio, le opere di Valeria Vavoom conquistano Biella

Un progetto nato dalla collaborazione tra Galleria Bi-Box Art Space, Apulia Center e Pro loco Biella e Valle Oropa

Da maggio, le opere di Valeria Vavoom conquistano Biella
Pubblicato:

Per tutto il mese di maggio chi passeggerà per il centro della città di Biella, non potrà fare a meno di rivolgere lo sguardo all’insù: la città si trasforma in una galleria d’arte all’aria aperta, con le 12 opere di Valeria Vavoom esposte sulle facciate e dai balconi delle case. Stampate su teloni impermeabili, le foto sono tutte autoritratti in cui l’artista posa con ironia e sfrontatezza, denunciando il culto esasperato della bellezza e dell’opulenza contemporanea. Il progetto Valeria is on tour now sarà visibile dal 1° al 30 maggio 2024 ed è il risultato di una collaborazione tra la galleria Bi-Box Art Space, Apulia Center, che a Ruvo di Puglia (Bari) organizza Linea Festival, e Pro loco Biella e Valle Oropa.

Una mostra che farà rivivere il centro cittadino

"Nel caos visivo delle sue immagini emerge una narrazione ben definita: una storia fatta di desiderio di uniformarsi, di essere tutte uguali attraverso la chirurgia estetica, di essere sempre giovani e perfette, ma anche l’affermazione di un disagio, in cui le miserie quotidiane diventano motti, quasi ad esorcizzarne la reale ricaduta - dice Irene Finiguerra, direttrice di BI-BOx Art Space- .  Si dice che per affrontare un problema, bisogna prima saperlo definire, per poi risolverlo o superarlo. Valeria Secchi ci mostra che da artista della generazione Millenials ha vissuto e si è immersa nella tecnologia e nella società dei consumi veloci e voraci, li ha letti e compresi e così poi li ha inseriti nella sua arte per denunciarne i risvolti negativi”. Christian Clarizio, presidente Proloco Biella e Valle Oropa, dichiara: “È una mostra che farà vivere spazi particolari del centro, quei balconi che non conosciamo abituati a camminare con lo sguardo frontale senza fermarsi. Sarà uno stimolo ad alzare lo sguardo per trovare nuove prospettive, godere dell’arte e scoprire la bellezza di tanti palazzi. Il palco non è più solo la strada o la tela, ma è l’aria che darà atmosfera alle installazioni di Valeria”.

Un percorso di momenti espositivi e incontri con artisti

Questo progetto si inserisce all’interno di un percorso composto da momenti espositivi e da incontri con artisti e addetti ai lavori dedicati al mondo della fotografiaintrapreso da BI-BOx quest’anno. Nell’ambito del progetto dedicato al contemporaneo Da cosa nasce cosa, dall’inizio dell’anno la galleria ha ospitato gli appuntamenti con il fotografo Pietro Baroni e Carlotta Sanzogni (La fotografia di ritratto incontra la letteratura contemporanea), con Eleonora Rossi, dedicato al processo creativo, e con Cocis Ferrari, il cui progetto Borders è stato in mostra nella sale di BI-BOx a inizio anno. È in corso l’esposizione in corso BI-BOx feat. Raw Messina: One Love, visibile fino al 15 giugno 2024.

Seguici sui nostri canali