Cossato: su sanità, situazione “sotto controllo” dopo dati Asl
Lavori in corso e aggiornamento su teleriscaldamento e area ex Tricot5.
Lavori in corso e aggiornamento su teleriscaldamento e area ex Tricot5.
La mozione
La mozione sui problemi della sanità biellese e piemontese, che giovedì scroso doveva essere discussa in consiglio comunale, è stata ritirata dai gruppi Pd, Iv e Controcorrente. Ne verrà presentata un’altra, successivamente, concordata tra tutti i gruppi consiliari, dopo l’esito della conferenza dei capigruppo di mercoledì scorso.
Il sindaco Enrico Moggio, dopo aver affermato che erano emersi dati rassicuranti sullo stato attuale e sul percorso in atto per migliorare i servizi sul territorio biellese, ha appreso che si sta lavorando per una riduzione delle liste di attesa, tenendo conto delle dinamiche, che è giusto che vengano fatte presenti, come ad esempio le cataratte.
Tutti hanno apprezzato molto le esposizioni del direttore generale Mario Sanò e di Barbara Bragante che hanno assicurato che il cossatese non ha carenze di medici di base e che, il mese prossimo, partirà la centrale operativa territoriale. Tuttavia, si è proposto di cercare di promuovere, quanto prima, un nuovo incontro con Barbara Bragante, mentre Marco Barbierato ha ribadito che «le liste d’attesa restano ancora piuttosto critiche e che a tendenza di chi può permetterselo di rivolgersi ai privati, è più che mai visibile».
Strade e maltempo
Il consigliere Roberto Galtarossa (Iv) ha proposto al sindaco e alla giunta di organizzare una conferenza dei sindaci per cercare di attingere a dei finanziamenti per prevenire ulteriori danni idrogeologici sulle nostre strade, a causa del maltempo.
«Mi sembra una proposta molto interessante e la porterò, molto volentieri, al Presidente della Provincia per un’azione comune dei diversi sindaci, che saranno interessati» ha risposto Moggio.
Inoltre, Galtarossa ha segnalato che, in via Polle, c’è del verde molto alto, che costituisce un grosso pericolo, per la viabilità, in quanto si trova in un incrocio.
«Quest’anno, il verde infestante è una criticità superiore agli anni precedenti per le tante piogge copiose e caldo intenso. Quello segnalato è un punto storico e la proprietà è privata. Se non cambieranno le cose, saremo costretti ad intervenire».
Stato dei lavori
Il consigliere Giovanni Zarrillo ha chiesto di conoscere lo stato dei lavori del teleriscaldamento e di quelli per realizzare la nuova Lidl.
«Sono due interventi gestiti non dall’Amministrazione Comunale, ma dai privati - ha risposto il sindaco Enrico Moggio -. Per quanto riguarda il primo, sono quasi arrivati al punto di ricongiungimento della posa delle tubazioni dalla Spolina al centro città. Resta il ‘’nodo’’ dell’attraversamento del passaggio a livello, per il quale occorre il permesso da parte delle FFS. Non appena sarà realizzato questo atteso intervento, si sarà concluso l’asse centrale, per procedere verso le vie Repubblica e Mercato ed il condominio Piemonte. I lavori si erano fermati a causa di alcuni assestamenti stradali: c’è stato, in via Mazzini, un buco piccolo ma molto profondo, che è stato prontamente ripristinato. C’è stata un’ottima risposta, da parte del cantiere, sulla viabilità e sui lavori. Poi si procederà all’asfaltatura definitiva delle varie strade interessate dai lavori».
Per quanto riguarda, invece, quelli in corso nell’area ex Tricot5, il primo cittadino ha affermato:
«L’impresa ha preparato l’area che ospiterà la piazzetta, l’area verde e i parcheggi, e sta scavando, sul lato est, per costruire l’edificio ad uso commerciale di 400 mq.. I lavori sono fermi da alcuni giorni per mancanza di materiale – ha dato notizia Moggio -. Presto, si faranno gli interventi in via Mazzini e verranno assunti dei provvedimenti per la viabilità, tenendo, ovviamente, conto degli eventi che ci saranno, questa estate, in via Mazzini».
F.G.