IL CASO E LE PROTESTE

Cossato: stalli blu, la Bi.Park ha aumentato le tariffe

Rincaro per abbonamenti e costo orario a 1,20 euro. Il sindaco Moggio: «La convenzione glielo permette». 

Cossato: stalli blu, la Bi.Park ha aumentato le tariffe
Pubblicato:

Rincaro per abbonamenti e costo orario a 1,20 euro. Il sindaco Moggio: «La convenzione glielo permette».

Le proteste

La Bi.Park di Milano, concessionaria dei parcheggi interrati del centro e di quelli di superficie (zone blu, foto Paiato), ha disposto, a sorpresa, un adeguamento degli importi degli abbonamenti mensili e del costo delle tariffe orarie, con decorrenza 8 marzo 2023.
Infatti per i parcheggi esterni il costo, che comprendono anche quelli del silos, è passato da 25 a 31 euro mensili (+ 24%) e per quelli solo nell’area interrata da 15 a 18 euro (+20%). Le tariffe orarie sono passate a 1,20 (prima erano un euro) con un identico adeguamento in percentuale e la sosta minima di 30’ da 0,50 a 0,60 euro, come già avviene a Biella.

La risposta

La mancanza di avvisi preventivi alla clientela ha suscitato non poche proteste tra gli utenti, ne abbiamo parlato con il sindaco Enrico Moggio:

«La convenzione fra il nostro Comune e la Bi.Park risale al 2003 ed è di durata trentennale; scadrà, cioè nel 2033, fra dieci anni. Le tariffe mensili, così come quelle orarie, non erano mai state toccate durante questi 20 anni, anche se la società avrebbe potuto farlo, in quanto la convenzione lo permetteva. Ci sono stati, in questi ultimi anni, dei grossi aumenti generali dei costi e, avendone la facoltà, la società ha deciso, com’era suo diritto, di allineare le tariffe a quelle di Biella. Negli anni passati, eravamo riusciti a rimandare questi ritocchi, anche con una certa difficoltà, ma, ad un certo punto, siamo tenuti a rispettare quanto indicato nell’accordo stipulato, quando ancora non c’eravamo noi».

Poi il sindaco così prosegue:

«C’è anche da far rilevare che, nell’accordo stipulato, negli scorsi anni, fra il Comune di Biella e la Bi.Park, è previsto che una percentuale di quanto si paga, vada girato al Comune, cosa che, purtroppo, a suo tempo, non era stata fatta per quello di Cossato».

Zone e orari

Ricordiamo, con l’occasione, che gli abbonamenti fatti in superficie non riguardano quelli che si trovano: nelle vie Mazzini, Mercato, Trento e Piemonte e nelle piazze Angiono e Perotti, dove, per poter parcheggiare, occorre pagare il ticket orario, in quanto non è valido l’abbonamento.
Ricordiamo, infine, che, nelle cosiddette ‘’zone blu’’ (in quelli di superficie e nel silos), si deve pagare nei seguenti orari: al lunedì al sabato (se non sono giorni festivi): dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali