Cossato Parlamento, il papà di un alunno tinteggerà la scuola primaria
La giunta comunale ha approvato un "patto di collaborazione" fra il Comune, l’Istituto Comprensivo di Cossato e Andrea Viola.
Nei giorni scorsi, la giunta comunale, presieduta dal sindaco Enrico Moggio, su proposta dell’assessore alla istruzione Pier Ercole Colombo, ha approvato un "patto di collaborazione" fra il Comune, l’Istituto Comprensivo di Cossato ed Andrea Viola genitore di un bambino che, dall’11 settembre, frequenterà, il primo anno alla scuola primaria di Parlamento (foto Paiato), per la tinteggiatura delle aule di quell’edificio scolastico.
Questo è stato possibile, in quanto, lo scorso anno, il consiglio comunale aveva approvato un regolamento sulla possibile collaborazione tra il Comune e i cittadini, per la cura e va valorizzazione dei beni urbani comunali. Il sindaco Enrico Moggio, comprensibilmente molto compiaciuto, così commenta:
«Avevamo proposto di adottare quel regolamento perché convinti che fosse un modo per rendere possibile, attraverso quello strumento, l’iniziativa di cittadini, o associazioni del territorio, che vogliano rendere migliore la vivibilità e la qualità di uno spazio pubblico».
L'intervento
Andrea Viola, che di professione fa il decoratore a Cossato, dopo aver riscontrato, in occasione dell’Open Day della scuola, che le aule del plesso di Parlamento avevano necessità di essere tinteggiate, si era subito rivolto all’Istituto Comprensivo e al Comune, per rendersi disponibile a farlo, personalmente e gratuitamente, come genitore di un alunno e non come azienda, Così, aveva appreso che c’era la possibilità di farlo, senza problemi, grazie, al già citato ‘’Patto di collaborazione’’, previsto nel regolamento comunale.
Pertanto, in questi giorni, Andrea Viola provvederà alla rimozione della pittura e dell’intonaco delle pareti ed al loro completo ripristino, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, fissato per lunedì 11 settembre. E’ un modo davvero bello di collaborazione tra i cittadini e gli enti pubblici, che, speriamo, possa, anche in futuro, continuare, in ogni settore.
Franco Graziola