Cossato, il sindaco Moggio spiega: "Un circuito pedonale nel centro"
Moggio: "Nuovo asse che consente di raggiungere in pochi minuti uffici e scuole". Il progetto esistente sta per essere integrato con diverse modifiche
Ci sono diverse novità per quanto riguarda la riqualificazione del centro urbano di Cossato. Ne parla con Eco di Biella il sindaco Enrico Moggio: "Il progetto esistente sta per essere integrato con diverse modifiche importanti e significative. L’intento - spiega il primo cittadino cossatese - è proprio quello di aprire, a partire dalla via Mazzini, un nuovo asse pedonale che consenta di raggiungere, in pochi minuti, di gradevole passeggiata nel verde, le funzioni principali del centro, le scuole e i nuovi uffici comunali. Un percorso attrattivo, anche dai giochi disegnati a terra del ‘’parco giochi diffusi’’, e che metterà in collegamento fra loro le piazze cittadine. L’intervento strutturale in questione, infatti, consentirà, non solo di portare a definizione nell’area ‘’ex Enel’’ un progetto di place making e trasformazione dell’area, ma anche il completamento di questo asse pedonale trasversale, che parte da via Mazzini e raggiunge piazza Tempia e, attraverso l’atrio, che si trova a fianco del teatro comunale, anche la piazza Angiono".
Moggio: "Il centro a piedi, sarà tutto collegato"
Il Comune è, intanto, in attesa degli esiti della candidatura sul bando “Ambiti Urbani della Regione Piemonte” e, nel mentre, prosegue la fase di progettazione e si disegnano anche i dettagli del nuovo accesso, che metterà in collegamento, diretto e contiguo, la nuova area pubblica, realizzata nell’area “ex Caravel’’, con lo spazio dei giardini. Gli esiti della candidatura si avranno a giorni: "Sarà realizzato un ‘’percorso circolare’’ molto interessante. Questi interventi di completa riqualificazione dello spazio urbano centrale - precisa il sindaco - renderà più belle ed accoglienti alcune aree del nostra città, con delle zone verdi, panchine, piazze idonee ad ospitare manifestazioni, senza, tuttavia, pregiudicare gli spazi destinati ai parcheggi delle auto, che verranno, senza alcun dubbio, mantenuti. Fra le altre cose, saranno anche installate diverse colonne elettriche di ricarica per le auto e delle aree wi-fi".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 7 marzo, su Eco di Biella.
Sarebbe meglio mettere un dosso in via Garibaldi o abbassare la siepe in quanto uscendo dal ns cancello non vedi chi arriva da sinistra e tanti pasdano anche con il semaforo rosso.
In citta' manca una bella fontana. Magari entrando dalla parte di Quaregna.