NUOVO VOLTO PER LA CITTà

Cossato: ex Tricot, via ai lavori

Cominciato lo svuotamento dei locali, poi la demolizione. Tempistiche ancora da definire. 

Cossato: ex Tricot, via ai lavori
Pubblicato:

Cominciato lo svuotamento dei locali, poi la demolizione. Tempistiche ancora da definire.

L'abbattimento

È giunta, per davvero. La volta buona per l’abbattimento, da parte della società immobiliare G.E. srl. Unipersonale di Arona, di tre fabbricati fatiscenti: l’ex Tricot5, l’ex dancing-discoteca Caravel e l’ex piccolo laboratorio artigianale, posti all’angolo fra le vie Mazzini, Matteotti e Repubblica.
Per ora, si sta soltanto svuotando tutto quanto contenuto all’interno del Caravel, per poi passare ai lavori di demolizione degli altri due immobili ed alla successiva ricostruzione.

Su quell’area verranno costruiti tre nuovi edifici: il supermercato Lidl (1900 metri quadrati di superficie, di cui 1.300 per la vendita), un esercizio di articoli per l’igiene della casa e della persona (600 mq. per la vendita) e un esercizio di ristorazione (250 mq. per la vendita). Quest’ultimo darà su via Mazzini e sarà separato dagli altri da una piazzetta di collegamento, con un parcheggio, dei giardini ad uso pubblico, con panchine e una pavimentazione di pregio, con una piazza che colleghi direttamente via Mazzini ai giardini.

L'assenso

Il consiglio comunale aveva dato il suo assenso a fine luglio 2021 e, nei mesi successivi, il Comune aveva rilasciato la licenza edilizia. Poi non si era saputo più nulla.

«In questi giorni, sono iniziati alcuni interventi di pulizia del verde e non solo, in vista delle demolizioni e, entro questa settimana, o nei giorni immediatamente successivi, la società che ha acquisito l’area dovrebbe venire in municipio a firmare la convenzione con il Comune per poter iniziare i lavori veri e propri. Non c’è ancora una data fissata, ma presumo che sia solo questione di giorni. Nel progetto, come Comune, abbiamo fatto inserire la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato ed restringimento della carreggiata, per costringere gli automobilisti ed i motociclisti a rallentare la loro velocità, per la sicurezza dei pedoni. - assicura il sindaco Moggio -. Quel passaggio pedonale, infatti, dovrà essere uguale a quello fatto realizzare a Biella, di fronte all’ingresso della Esselunga, proprio per la sicurezza di pedoni».

Le tempistiche

La tempistica, al momento, non è ancora nota, ma si presume che ci vorranno 3-4 mesi per la completa demolizione dei 3 immobili e che i lavori di costruzione di quelli nuovi possano essere portati a termine verso fine anno.

Va, infine, precisato che l’attuale supermercato Lidl, che si trova, attualmente, all’angolo tra le vie XXV aprile e Pier Maffei, in un fabbricato di sua proprietà, quando questi lavori saranno ultimati, si trasferirà nella nuova sede.
Franco Graziola (Foto Paiato)

Seguici sui nostri canali