LAVORI PUBBLICI

Cossato, area verde dalla palazzina ex Enel

Approvati i progetti che cambieranno volto all’area tra piazza Tempia e via Mercato. Previsto anche uno spazio per i giovani. Si spera in un rilancio economico.  

Cossato, area verde dalla palazzina ex Enel
Pubblicato:

Approvati i progetti che cambieranno volto all’area tra piazza Tempia e via Mercato. Previsto anche uno spazio per i giovani. Si spera in un rilancio economico.

I progetti

Con la prossima demolizione dell’edificio ex Enel, cambierà decisamente volto l’area tra piazza Edo Tempia e via Mercato. Com’è noto, il vecchio edificio, che fu acquistato all’asta un anno fa, dal Comune per 40 mila euro, sarà abbattuto e lo spazio dello stesso, più il cortile posto a sud dello stesso, verranno utilizzati per ricavare una piazzetta con area verde, parcheggi ed anche panchine, con la possibilità di ricavare anche un edificio da destinare ai giovani. Questo, perlomeno, è il progetto preliminare, stilato dall’architetto Gian Luca Ravara, per conto del Comune, che è stato illustrato ai consiglieri, sia di maggioranza sia di opposizione, che condividono la scelta. Così, quell’area così centrale della città cambierà decisamente volto e si spera che, questo intervento, possa contribuire ad un rilancio economico delle attività commerciali, e non solo, che ne hanno risentito molto, da quando venne chiusa la via Mercato, con la costruzione della residenza ‘’Agorà’’. Al piano terra di quella struttura, inoltre, si insedieranno verso fine anno, diversi uffici comunali e questo dovrebbe dare un ulteriore aiuto in tal senso.

Il sindaco

«Gli uffici tecnici dovrebbero essere i primi a traslocare - spiega il sindaco Enrico Moggio - poi dovrebbe essere la volta dei vigili urbani e, infine, dei servizi demografici. I lavori al piano terra della residenza Agorà dovrebbero concludersi entro l’estate. Poi prenderanno il via i traslochi che dovrebbero concludersi, con ogni probabilità, all’inizio del 2024, e che dovranno procedere gradualmente, in quanto sarà complesso, anche per i diversi collegamenti internet, e si dovrà assicurare il mantenimento dei servizi e fare in modo che il disagio sia minimo, sia per chi lavora, sia per gli utenti. Ci vorrà tanta pazienza da parte di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare il dirigente dell’area tecnica comunale architetto Cristiano Campagnolo e il suo staff per il grosso contributo fornito, anche in questa occasione».

Entro l’estate, s’inizierà a demolire la struttura ex Enel , per poi passare alla completa sistemazione di tutta l’area, quindi sarà la volta della posa della pavimentazione e alla realizzazione dell’area verde e dei parcheggi, che saranno, in parte bianchi e in parte blu, come ci viene imposto dalla convenzione, stipulata nel 2003, fra il Comune di Cossato e la Bi.Park di Milano, che scadrà nel 2033.
F.G.

Seguici sui nostri canali