in pensione

Cossato, al comprensivo cinque pensionamenti

Si tratta di Manuela Arale di Cossato, insegnante da 42 anni, Susi Rossetti di Vigliano, Vincenza Soldano, che abita a Cossato, Marinella Saorin di Brusnengo e Maria Grazia Francese di Cossato.

Cossato, al comprensivo  cinque pensionamenti
Pubblicato:

Con il prossimo 1° settembre, andranno in pensione due insegnanti di scuola primaria e tre membri del personale amministrativo dell’Istituto Comprensivo di Cossato, che sono state, nei giorni scorsi, affettuosamente festeggiate dalle colleghe e dalla dirigente scolastica Ilaria Sereno.

Cossato,  cinque pensionamenti

Manuela Arale di Cossato, insegnante da 42 anni, ha iniziato all’asilo infantile di Castellazzo, che era privato, per poi passare alla scuola dell’infanzia statale di Spolina e, infine, alla primaria del capoluogo. «D’ora in poi, mi dedicherò con maggior impegno al mio compito di nonna - ci dice, visibilmente soddisfatta - e seguirò, più da vicino, il coro Noi cantando, del quale sono presidente e corista».

Susy Rossetti

L’altra docente è Susi Rossetti di Vigliano, ha al suo attivo 42 anni e, da 21 anni, era in servizio al plesso di Parlamento, dopo aver insegnato in alcuni altri plessi. «La scuola mi mancherà molto - afferma - è, veramente, sempre stata una parte importante della mia vita e mi ha fatto crescere molto. Cercherò di compiere delle lunghe camminate, potermi dedicare a lungo alle letture, fare dei viaggi e visitare qualche bella città italiana». Vincenza Soldano, che abita a Cossato, è stata, invece, Dirigente dei servizi amministrativi, dal 2017 al Comprensivo di Cossato. In precedenza era stata, per 28 anni, a Valle Mosso e per altri 5 a Trivero, per un totale di 39 anni di servizio. «D’ora in poi, vorrei dedicarmi di più alla lettura, andare a teatro e al cinema e svolgere un po’ di volontariato a favore degli anziani».

Marinella Saorin

Marinella Saorin di Brusnengo è stata, per ben 43 anni, assistente amministrativa: prima a Valle Mosso, Biella, Trivero, alla media ‘’Maggia’’ di Cossato e, negli ultimi 28 anni, al Comprensivo di Cossato. «Non ho ancora pensato a che cosa fare, d’ora in poi;– spiega - sul momento, penso a camminate con mio marito Fabrizio, ma, di certo, farò anche qualcosa nel settore del volontariato». Maria Grazia Francese di Cossato, infine, è stata per 38 anni assistente amministrativa nel mondo della scuola: prima a Valle Mosso e, negli ultimi 25 anni, a Cossato. «Non ho ancora pensato al mio futuro di pensionata; - confessa - amo molto passeggiare, ma vorrei anche visitare qualche bella città che non ho ancora potuto vedere».
Franco Graziola

Seguici sui nostri canali