Attualità
la storia

«Così aiutiamo i bisognosi»

Il racconto dei giovani cossatesi partiti per una missione a Capo Verde

«Così aiutiamo i bisognosi»
Attualità Cossatese, 24 Agosto 2022 ore 08:00

Il 23 luglio scorso, quattro giovani della Spolina, Valentina Allegretti, Mattia Piacenza, Valeria Ros e Francesco Zoppello, accompagnati da Erik Villarboito, pure lui spolinese, ma docente a Torino, erano partiti per Capo Verde, per trascorrere un mese nelle missioni francescane di quella località.

«Così aiutiamo i bisognosi»

Con loro, erano partite anche alcune ragazze della Diocesi di Biella, accompagnate da padre Roberto Melis, responsabile del Centro Missionario Francescano, e da un suo confratello.

Il racconto

Questo quanto ci scrivono, tramite Erik Villarboito:
«In queste settimane di esperienza missionaria a Capo Verde, la prima cosa che noi, ragazzi dell’oratorio della Spolina e del Centro Missionario di Biella, abbiamo sperimentato, e la grandissima accoglienza che abbiamo ricevuto. Finora siamo stati su tre isole: Santiago, Sao Vicente e Santo Antao. In ognuna di essere, siamo stati ospiti dei frati cappuccini che, da 75 anni, cercano di aiutare questa realtà così diversa dalla nostra. Nel tempo trascorso qui, abbiano avuto la possibilità di vedere e vivere diverse realtà che ci hanno segnato molto e che ci stanno facendo riflettere su noi stessi e sulla nostra società. Tra queste, la Casa Santa Chiara a Sao Vicente e la serra a Santo Antao, progetti che sono stati finanziati durante questo ultimo anno, grazie alle offerte ricevute dalla ‘’Quaresima di Fraternità’’ e dalle attività svolte da noi in prima persona».

Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter