fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 aprile 2024)

Questo è il fine settimana di Forest Bathing, Settimana musicale di Primavera, Castelli Aperti o di Elvis spettacolo di chiusura della stagione teatrale di Biella. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Forest Bathing, Settimana musicale di PrimaveraCastelli Aperti o di Elvis spettacolo di chiusura della stagione teatrale di Biella. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

All’aria aperta

All’aria aperta, immersi nella natura, per conoscere meglio il proprio corpo, per rigenerarsi e ritrovare il benessere psicofisico. Ecco le proposte del fine settimana, nel Biellese. Si comincia oggi, giovedì, con la conferenza “Siamo ciò che digeriamo - Digestione e salute fisica” che il dottor Federico Plebani, medico chirurgo esperto in medicina ayurvedica, terrà a Villa Era a partire dalle 18.

Sempre nell’ambito di Villa Era, sabato la Cascina del Chioso, in collaborazione con l’associazione Erbass, organizza una giornata alla scoperta delle erbe spontanee: un patrimonio culturale, gastronomico ed officinale unico da conoscere e scoprire. Oltre al consueto mercato contadino del Chioso ci saranno passeggiate fra gli orti ed il giardino di Villa Era volte all’esplorazione delle erbe spontanee, presentazione di libri, attività per i bambini in natura e poi musica, cibo e un aperitivo per chiudere la giornata (info sulla pagina Facebook di Villa Era).

Con la primavera e il risveglio della natura, tornano all’Oasi Zegna gli appuntamenti con il Forest Bathing. Un’occasione per rigenerarsi e raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico. Esiste infatti una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell’uomo, come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna, riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso), aumento della serotonina, riduzione della tachicardia, riduzione del rischio di depressione, rinforzo del sistema immunitario, rilassamento generale, aumento della creatività. Il programma prevede, sabato alle 10, il ritrovo e alle 10.30 l’escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative in foresta, alle 13 il pranzo al sacco, dalle 14.30 alle 17 una seconda escursione nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative nel bosco. Il prezzo per l’esperienza è di 50 euro, con pranzo al sacco (info: www.oasizegna.com).

Spettacolo 

Lo spettacolo “Elvis”, che andrà in scena giovedì 18 aprile al Teatro Odeon di Biella alle 20.45, racconta la storia di vita umana e professionale del leggendario Presley, attraverso le sue canzoni. Saranno i personaggi sul palco, nel ruolo delle persone che gli sono state vicine nel bene e nel male, a raccontare e commentarla: la madre, il padre, i ragazzi della sua band, sua moglie e il suo agente riporteranno le fasi più salienti della vita di Elvis. Sul palcoscenico, ci saranno quattordici performer, tra cantanti, ballerini e musicisti, e una band dal vivo. Biglietti da 23 a 32 euro. Info e prevendite sito del Contato del Canavese. 

“Fiabe?!”. Il punto interrogativo e quello esclamativo esprimono perplessità, posti l’uno accanto all’altro, alla fine del titolo dello spettacolo che la compagnia Teatrando porterà in scena nel fine settimana, Sabato 20 e Domenica 21 Aprile, al Castello di Castellengo nell’omonima frazione di Cossato. Perplessità, perché quella che viene proposta in “Fiabe?!” è una rivisitazione, volutamente arbitraria, delle tradizionali storie che si raccontano ai bambini. Ma lo spettacolo non è per bambini, è per famiglie, pensato più per i grandi che per i piccini. Autori, registi e attori di Teatrando hanno scelto di sorprendere gli spettatori, partendo dalle fiabe tradizionali (di Perrault, La Fontaine e dei Fratelli Grimm), ma riscrivendole in modo ironico e irriverente. L’ingresso avverrà a gruppi, ogni 20 minuti, al sabato dalle 19.30 alle 21.10 e alla domenica dalle 16.00 alle 17.40 (in caso di esaurimento posti verranno aggiunti anche i gruppi della 21.30 il sabato e delle 18 la domenica). Biglietto unico: 10 euro (gratuito per gli under 10). Acquisto online sul sito di Teatrando. Prenotazioni telefoniche: 333.5283350. Solo info WhatsApp: 331.7473960. Sarà presente, per tutta la durata dell'evento, un punto ristoro organizzato da Associazione Intorno Al Castello. Info e prenotazioni al: 335.5252890 (solo messaggi testuali).

Musica 

Gli eventi musicali del fine settimana dell’Accademia Perosi, a Biella Piazzo, offrono un doppio appuntamento. Domani, venerdì, alle 20.45, Bogdan Dugalic terrà un piano recital con un repertorio dedicato a Chopin. Domenica, per i “Caffè musicali”, Liiv Tahe Lee si esibirà al pianoforte presentando “Diagrams” di Arvo Pärt (ore 16.30). I biglietti sono disponibili online o alla biglietteria dell’Accademia (info: tel.: 015-29040; sito del Perosi).

Stesse date anche per gli ultimi due appuntamenti della “Settimana musicale di Primavera”, organizzata dall’associazione N.I.S.I. ArteMusica nella chiesa di San Nicola da Tolentino, a Salussola Monte (ingresso a offerta libera; info e prenotazioni: cell.: 370-3031220; e-mail: segreteria@nuovoisi.it). Alle 21 di domani è prevista una serata musico-letteraria interattiva, “Righe e pentagrammi”, in cui il pubblico sarà invitato a leggere il romanzo “Ricordati di Bach” di Alice Cappagli e a sceglierne brani significativi che saranno letti, commentati e accompagnati da brani per violoncello (Camilla Patria) e pianoforte (Elena Ballario) tratti dal repertorio musicale citato nel romanzo. Domenica alle 17.30, per “Giovani in concerto”, Sara Bellettini e Ryutaro Sugiyama saranno i protagonisti di un recital per violino e pianoforte; in programma musiche di Massenet, Schumann e Janacek.

Al Santuario di San Clemente, a Occhieppo Inferiore, sabato alle 21 la rassegna occhieppese “Aprile in Musica” di Comune, Società Filarmonica e parrocchia ospiterà l’ensemble “Il Pettirosso”, narratore di un viaggio nel tempo secondo i canoni della musica strumentale del ‘600-‘700. In compagnia degli artisti Sara Campobasso, Emanuele Gorla e del più volte applaudito Luca Canneto, con “Musiche a corte” ci si potrà immergere nell’ascolto di strumenti come flauto dolce, viola da gamba, traversiere, chitarra spagnola, clavicembalo e organo ottavino (un vero tesoro musicale della chiesa occhieppese). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Dal Santuario di San Clemente a quello della Brughiera, a Valdilana, dove sabato alle 16 sarà celebrata la messa animata dal Gruppo Musicale di Morzano; seguiranno un piccolo concerto e l’aperitivo; l’appuntamento è curato dagli “Amici della Brughiera”.

Eventi letterari

Giovedì 18 aprile, Anvg Biella organizza in via Ivrea 70 (interno 6), alle ore 20.30, organizza un incontro con Diego Siragusa, che consisterà nella presentazione del suo ultimo libro, “Dialogo impossibile con un rabbino. Israele e la tragedia dell’ignoranza” (Arianna Editrice). Modererà Roberto Scenna.

Invece, verrà presentato a Benna domani, venerdì, nel salone dell’oratorio alle 20.45, il libro “Costruiamo la speranza”. Modera Vincenzo Lerro, interverranno la giornalista Francesca Paci e Arianna Briganti, presidente dell’ong “Nove Caring Humans”, esperta di diritti umani. Il ricavato andrà all’Associazione “Piccolo Fiore” per progetti socio-educativi alla Domus Laetitiae.

Infine, alla Biblioteca civica “L. Pozzo” di Candelo doppio appuntamento: sabato 20 aprile, alle ore 10 si terrà lo spettacolo con burattini “Juanin senza paura”. Si tratta di un racconto per bambini 0-7 anni. Massimo gruppo da 18/20 bambini su prenotazione (ufficiocultura@comunedicandelo.it o via WhatsApp 015-2535146). A seguire, alle 16.45, nella Sala Affreschi al Centro “Le Rosminiane”, riprendono gli incontri con scrittori biellesi in collaborazione con “Orizzonti Creativi” di Biella. Protagonisti due poeti : Nino Nemo e Luca Foscale. Conduttori e lettori: Mirco Cherchi e Luca Foscale. Sottofondo di chitarra di Davide Ellena. 

Eventi vari 

Oropa, visita alla cupola. Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sulla splendida cornice del Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.

Cinema di montagna. Terza e ultima data della “Rassegna cinema di montagna”. Sabato alle 21, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, saranno in visione: “Voglio che stai bene”, per la regia di Caterina Cozzio e Thomas Lattuada (2021); “Volando sopra l’Everest” di Fabio Toncelli (2004); e “Une vie à apprendre”, diretto da Eloïse Barbieri (2017). La rassegna è organizzata dalla Pro loco di Piedicavallo in collaborazione con la sezione di Biella del Cai. Info: www.piedicavalloinfo.it/wordpress/pro-loco-di-piedicavallo/.

Commedia comicissima. Sabato alle 21 e, in replica, domenica alla stessa ora, al Cine teatro Italia di Lessona, la Filodrammatica Lessonese presenterà la «commedia comicissima» in tre atti di Franco Roberto “La caprissiosa a veul mariesse”, per la regia di Rita Bianchetto. La serata sarà presentata da Alessio Botta. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 5. Info: 345-8408207 (WhatsApp).

Castelli aperti. Anche per domenica “Castelli aperti” permette di visitare il meglio del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio piemontese. In provincia di Biella saranno visitabili: a Biella, Palazzo Gromo Losa, aperto con orario 10-19, con la mostra “Selvatica - Arte e Natura in Festival - decima edizione” (dal 20 aprile -21 luglio), per informazioni: tel.: 015-0991868 e info@palazzogromolosa.it; a Candelo il Ricetto (per visite guidate contattare lo 015-2534728 e info@prolococandelo.it); a Magnano, la Collezione Enrico a Villa Flecchia, con visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.30 (informazioni e prenotazioni: tel.: 0125-778100 e faiflecchia@fondoambiente.it), costo del biglietto: intero: 8 euro, iscritti Fai: 4 euro.

Mostre

Mosso, riapre Casa Regis. Casa Regis - Centro per la Cultura e l'Arte Contemporanea di Borgata Marchetto 18 ospita da domenica  la mostra collettiva “The limits and outerlimits of line”  (I Confini e Oltre i Confini della Linea), a cura di L. Mikelle Standbridge. Le opere abbracciano molteplici mezzi, dalla fibre art, alle opere su carta, all’installazione alla performance. Utilizzando gli otto spazi espositivi, saranno presenti 10 artisti: la fotografa italiana Silvia Gaffurini; lo scultore cinese ma residente negli Stati Uniti Zhiheng Gong; il fotografo americano Tyler Green; l’artista italiana istallativa/concettuale, Eleonora Gugliotta; l’artista multidisciplinare finlandese Suvi Hanninen; l’artista tessile olandese Anneke Klein; l’artista americana istallativa e pittrice Natalie Lanese; l’artista italiano performativo/video e pittore Gianluigi Maria Masucci (foto al centro “Rivoluzione”); l’artista italiano performativo Andrea Mori; e il pittore/collagista iraniano Ashkan Sanei. Info: dal 21 aprile al 26 maggio ogni domenica ore 15-18 o su appuntamento (infocasaregis@gmail.com o 333-1995123), ingresso libero.

Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Prosegue al Castello di Montecavallo “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di castello.  Nel periodo della mostra la Cantina Castello di Montecavallo continuerà ad offrire due tipi  di degustazioni a prezzi diversi.  Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro; prenotazione degustazioni  almeno 48 ore prima, 389-9326879.

Biella, Festival Selvatica. Selvatica - Arte Natura in Festival  evento dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori  viene inaugurato domani, venerdì, alle 18, al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Quest’anno in mostra le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai, le straordinarie fotografie di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania e di Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica che porta oltre  quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff  Skua scattate durante workshop  in Romania, Norvegia e Spagna; le opere “Motus” di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del Concorso Be Natural/Be Wild,  e la mostra scientifica “Piante Guerriere - Viaggio tra i vegetali”, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del regno vegetale. Allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi sempre domani ore 15,30 inaugurazione delle opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi  Be Natural/Be Wild (oltre 200 artisti) e  Nord Ovest Naturae Photo Contest. Info: da sabato 20 aprile fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 10 Euro.

Biella, un “Viaggio nell’Io”. La Galleria Montmartre di piazza Adua a Biella presenta in esclusiva le opere di Dajana Bragato, eclettica artista veneziana, classe 1986. Info:  inaugurazione domani,  venerdì, dalle ore 19,  galleriamontmartre.it,  015-8494865.

Biella, Citofonare 01. “Citofonare 01 - Curreri” di Giordano Curreri, artista milanese del movimento Ultrapop, è la nuova mostra di Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria.  Info: fino al 17 maggio dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.

Biella, Raw Messina. La  collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” inaugura oggi, giovedì,  alle ore 18,30 da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Al centro dell’evento la galleria romana Raw Messina  e i suoi artisti: Alexandra Waespi, Pax Paloscia, Annalaura Tamburrini, Berta Aguilar-Pujol, Juliette Wayenberg, Gabriele Stabile, Federico Ruxo.  Info: fino al 15 giugno.

Sordevolo, Convergenze umane. Pder la nuova stagione culturale di Zero Gravità “Convergenze Umane”in corso a Villa Cernigliaro “Facies” dell’artista trevigiano Giovanni Massarin  a cura di Carlotta Cernigliaro e Chiara Marcon. Massarin. Info: fino  al 12 maggio, venerdì, sabato e domenica ore 15-18.30.

Biella, Il Signore degli acquerelli. Sabato  alle ore 17,30 al Museo del Territorio verrà inaugurata la mostra “Il Signore degli acquerelli” con le opere dell’artista biellese Piero Crida che disegnò una delle copertine storiche de “Il signore degli anelli” di Tolkien. Info: dal 21 aprile al 2 giugno giovedì ore 10-14, venerdì  ore 14-18, sabato e domenica ore 10-18).  

Biella, Il passato che saremo. In corso le mostre fotografiche del progetto “Il passato che saremo”, esposte a Palazzo Ferrero e al Lanificio Maurizio Sella e col Festival della Fotografia Etica di Lodi le esposizioni di fotografi pluripremiati a livello internazionale: Alessandro Cinque, Felipe Fittipaldi, Vincent Tremeau e Isabella Franceschini.  Info:  fino al 1° maggio. 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte del weekend.

Seguici sui nostri canali