Sanità

Consegna a domicilio dei farmaci, Asl Bi “assolda” gli Angeli in moto

Siglata la convenzione date le esigenze sempre più crescenti di pazienti anziani o fragili.

Consegna a domicilio dei farmaci, Asl Bi “assolda” gli Angeli in moto
Pubblicato:
Aggiornato:

Siglata la convenzione date le esigenze sempre più crescenti di pazienti anziani o fragili.

Il 15 ottobre 2024 è stata siglata la convenzione tra l’ASL di Biella e l’associazione Angeli in moto, sezione di Biella e Vercelli (AIM), che prevede la collaborazione a titolo gratuito dei volontari dell’Associazione con la S. C. Farmacia Ospedaliera e che consiste in un servizio di distribuzione al domicilio dei cittadini fragili dei farmaci o presidi dei quali necessitano.

La sezione Angeli in moto di Biella e Vercelli, della quale è Responsabile Rino Cavagna, conta 34 volontari su circa 750 volontari in Italia ed è la prima, a livello nazionale, ad aver formalizzato un accordo di questo livello con un’Azienda Sanitaria” – spiega Augusto Gaudino, Ambassador di Angeli in Moto e Responsabile della sezione di Sanremo/Imperia– “ci auguriamo che questo modello venga replicato anche da altre sezioni”.

La convezione

“La convenzione è esito di un confronto tra AIM e la Farmacia Ospedaliera rispetto all’esigenza sempre più manifesta di pazienti anziani o fragili che hanno la necessità di ritirare periodicamente farmaci che vengono erogati direttamente dalla Farmacia Ospedaliera per particolari patologie”, fa sapere Asl Bi.

Asl bi e angeli in moto

“Attraverso una serie di incontri tra la SC Farmacia Ospedaliera con un referente dell’Associazione e con la cooperazione della SC Direzione delle Professioni Sanitarie e della SS Affari Generali, Legali e Istituzionali, si è giunti alla definizione di tutti i dettagli e delle modalità operative che hanno portato alla stesura del testo della convenzione e alla definizione dell’iter che l’utente deve seguire per usufruire del servizio”.

Come usufruire del servizio

L’equipe addetta alla Distribuzione Diretta dell’Ospedale di Biella, informerà il paziente/utente della possibilità di avvalersi dell'Associazione Angeli in Moto per la consegna dei farmaci a domicilio.

All’interno del periodo di validità della documentazione presentata il paziente/utente concorda con la Farmacia dell'ASL di Biella la data di ritiro dei farmaci presso la Distribuzione Diretta per il proprio fabbisogno mensile/bimestrale (appuntamento per il ritiro).

Qualora il paziente deleghi l'Associazione Angeli in Moto al ritiro presso la Distribuzione Diretta della Farmacia dell'ASL BI di Biella dei propri farmaci deve:

-          compilare modulo di delega valido un anno solare;

-          consegnarlo o trasmetterlo all’Associazione AIM.

L'Associazione si accorda con il paziente su tempi e luogo della consegna. L’Associazione e/o il paziente comunica alla Farmacia Ospedaliera l’accordo, in modo da poter programmare l’allestimento del farmaco per la giornata di ritiro da parte dell’Associazione.

L'Associazione è a conoscenza degli orari di distribuzione dei farmaci e servizi generici.

I farmaci/presidi verranno forniti ai volontari dell’Associazione 3 giorni la settimana, lunedì, mercoledì e venerdì.

Seguici sui nostri canali