Congedo di paternità: la sinistra spinge per la manovra
Fra le proposte di legge c’è quella per estendere il congedo di maternità e, parallelamente, introdurre un congedo di paternità di 6 mesi.
«Ieri - commenta il vice capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra Marco Grimaldi - è andato in scena un piccolo fatto di grande rilevanza politica: la Segretaria del PD, Elly Schlein, durante un intervento alla Camera in tema di salari, ha rilanciato la proposta di un congedo di paternità di tre mesi obbligatorio. La Presidente Meloni ha risposto con apertura, ricordando l'introduzione nella legge di bilancio di un mese in più di congedo genitoriale utilizzabile sia dalle madri che dai padri. Un piccolo passo nella direzione giusta che abbiamo proposto noi, con un emendamento alla finanziaria».
La proposta
«La battaglia per il congedo paritario - continua Grimaldi - è per noi fondamentale. Fra le tre proposte di legge che ho depositato appena insediato alla Camera c’è quella per estendere a 6 mesi il congedo di maternità e, parallelamente, introdurre un congedo di paternità di altrettanti 6 mesi, di cui tre obbligatori, pagato al 100%. Resto convinto che questa sia la vera misura che metterebbe uomini e donne, mamme e papà sullo stesso piano non solo in termini di doveri, ma di diritto al tempo della cura che oggi sempre più papà rivendicano. E davvero potrebbe sottrarre le donne ai ricatti che subiscono sui luoghi di lavoro a causa del desiderio o anche solo della possibilità di diventare madri».