Claudio Baglioni questa sera a Biella: "Che carriera la mia, faccio ancora il bis"
Tutto esaurito per il concerto dell'amatissimo cantautore al Sociale, che festeggia una carriera lunga cinquant'anni.
Tutto esaurito per il concerto dell'amatissimo cantautore al Sociale, che festeggia una carriera lunga cinquant'anni.
L'evento
Mi sono goduto i kolossal con centinaia di persone in scena, ma qui c’è una dimensione intima, da camera: 72 concerti, tutti debutti, niente repliche. Vado a cercarmi il pubblico città per città, godendomi la meraviglia dei teatri all’italiana. Tante canzoni, sempre poche per le oltre trecento che ho scritto, e la possibilità di cambiare scaletta ogni sera, per complici solo un pianoforte, un piano elettrico e un digitale: un valzer nel tempo».
Il concerto
Con queste parole Claudio Baglioni (nella foto di Roberto Panucci) racconta “Dodici Note Solo”, il tour per l’Italia che gli ha fatto per correre 25mila chilometri in cento giorni, cantando e suonando per sei sere a settimana. Lo farà anche a Biella oggi sabato, 25 febbraio 2023, al Teatro Sociale Villani per un concerto, firmato da Comune e associazione culturale “Il Contato del Canavese”, andato sold out in pochi giorni.
Come giungerà in città l’amatissimo cantautore e cosa porterà sul palco del Sociale? Lo spiega lui stesso:
«Sono alla fine di una lunga e fantastica avventura umana e professionale. Ma non termina qui. Se il pubblico chiama, l’artista torna in scena, ringrazia e concede il bis. Quando vado in scena mi metto nella condizione di creare un po’ di meraviglia, di stupore. Intendo questo lungo giro di concerti come un modo per rianimare le nostre vite con la musica dopo il lungo, difficile, doloroso silenzio imposto dalla pandemia. Ho scelto di narrare questo tempo lungo attraverso tre stazioni, quella del passato, quella del presente e quella del futuro. Ci sono tre strumenti con tastiera, una è un pianoforte digitale-acustico, le altre due sono macchine da suono. Cerco di creare un racconto attraverso le diverse timbriche e la scelta di alcune canzoni, alcune tra le più popolari, ma altre invece anche di “seconda fila”, cioè quelle che io ritengo tra le cose migliori che sono riuscito a fare, e le snocciolo un po’ come in un calendario al contrario, un orologio che le lancette le porta indietro».
Cinquant’anni di grande musica, grandi emozioni, per Claudio Baglioni che è l’uomo dei record con più di sessanta milioni di copie vendute, dodici album registrati dal vivo e diciassette in studio, tra i quali, l’album più venduto di sempre, “La vita è adesso (Il sogno è sempre)”. Per ultimo, il tanto sospirato “Premio Tenco alla carriera”, riconoscimento che gli è arrivato lo scorso ottobre, a 71 anni.
Giovanna Boglietti