plesso inagibile

"Cerruti", a marzo la demolizione della scuola

Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Marzio Olivero in una delle ultime sedute.

"Cerruti", a marzo la demolizione della scuola
Pubblicato:

Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Marzio Olivero in una delle ultime sedute.

Il piano

Corsa contro il tempo per non perdere i fondi del Pnrr e per riconsegnare alla città una delle scuole più belle, chiusa ormai da inizio anno scolastico a causa dei problemi statici dell’edificio. Stiamo parlando della scuola Marconi di via Delle Rogge, che sarà demolita per essere poi ricostruita nell’arco di pochi mesi.

Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Marzio Olivero in una delle ultime sedute. Per finanziare l’operazione i tecnici del Comune, su mandato politico, si sono messi in contatto con gli uffici del Ministero, per poter effettuare uno “switch” dei finanziamenti, ossia un trasferimento di fondi da un lavoro ad un altro. E il Comune ha deciso così di dirottare la somma che era stata assegnata con il Pnrr per la realizzazione del nuovo polo scolastico del Thes (in via Rigola), bloccando questo lavoro per utilizzare i 3,9 milioni ricevuti dal Pnrr per risistemare la scuola Cerruti. «Quest’ultimo plesso - spiega il sindaco Marzio Olivero - è stato interessato da problemi statici che ci hanno obbligati a chiuderlo. Avevamo bisogno di una soluzione rapida per reperire fondi e ci siamo messi al lavoro per dirottare i fondi dal Thes alla Cerruti. Sarà una corsa contro il tempo perché i lavori di ricostruzione della scuola dovranno concludersi entro il 31 dicembre del 2025, altrimenti rischieremo di perderli».

La soluzione individuata dal Comune andrà ad accelerare l’iter burocratico perché sarà lo stesso operatore economico che si era aggiudicato i lavori di recupero del plesso scolastico del Thes ad occuparsi dell’intervento alla Cerruti. Nella delibera di giunta recentemente approvata si fa infatti riferimento ad un accordo tra il Comune e la Devi Impianti srl per il cambio di intervento.

Le tempistiche

A spiegare quello che sarà il cronoprogramma dell’opera è l’assessore all’istruzione Livia Caldesi che ha seguito da vicino tutta l’operazione. «Dovranno essere espletate - spiega - le ultime pratiche burocratiche prima di partire. Comunque nel mese di maggio si procederà con la demolizione dell’attuale stabile che ospitava le scuole marconi, nel plesso dei giardini Arequila-via delle Rogge. Successivamente si partirà con i lavori di ricostruzione della scuola che si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2025». Dunque sarà una corsa contro il tempo.
Enzo Panelli

Seguici sui nostri canali